Search

Viabilità, inaugurato a Manoppello il cantiere della strada regionale 539

Posa della prima pietra questa mattina, martedì 23 giugno, al ponte della Fornace a Manoppello, per la strada regionale 539, arteria che collegherà la Tiburtina Valeria con la direttrice Manoppello-Serramonacesca-Roccamontepiano.

A presentare i lavori, il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco e i sindaci di Manoppello e Serramonacesca, Gennaro Matarazzo e Franco Marinelli, il presidente della Regione Luciano D’Alfonso e il parroco don Nicolino Santilli, che ha benedetto il cantiere. Alla cerimonia presente anche una nutrita rappresentanza della cittadinanza.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

2 - posa prima pietra sr539

Oggi è stato posto il primo mattone, mentre tra 200 giorni dovrebbe sorgere la rotatoria. La lunghezza del nuovo tracciato in variante è di 569 metri, oltre i raccordi con la viabilità esistente, e permette di by-passare l’attuale tracciato della lunghezza di circa un chilometro, con un percorso pressoché rettilineo.

L’opera è inserita nel Piano Triennale Viabilità Regionale 2008-2010 per un importo complessivo di finanziamento di 3 milioni di euro, di cui 2.152.000,00 previsti per lavori. L’intervento, nella sua organicità e funzionalità, è stato concepito in maniera tale da consentire l’esecuzione dei lavori senza interrompere il traffico veicolare nei due sensi di marcia, per non creare disagi alla circolazione.

Questo il dettaglio dei lavori: Il diametro complessivo è di circa 33 metri; realizzazione di un primo ponte per l’attraversamento del fossato “Manoppello” della luce di circa 24 metri; realizzazione di un viadotto a più campate in variante, di rettifica all’attuale tracciato, della lunghezza complessiva di circa 118 metri; consolidamento e protezione del versante collinare mediante realizzazione di paratie con pali a grande diametro (800 mm); adeguamento dello svincolo per il centro storico di Manoppello, con consolidamento del versante di monte e di valle. Completano l’intervento segnaletica stradale, barriere sicurvia e illuminazione, sia degli svincoli che lungo il costruendo tracciato. L’impresa aggiudicataria è il Consorzio Cme (Consorzio Imprenditori Edili) di Modena; l’impresa consorziata esecutrice delle opere è la Di Carlo Costruzioni di Casoli (Chieti). La tempistica contrattuale è di 198 giorni.