Search

Emergenza terrorismo all’aeroporto, simulazione attacco allo scalo di Pescara

Simulazione di un attacco terroristico all’aeroporto d’Abruzzo: questo quanto in programma nello scalo di Pescara nella giornata di domani, giovedì 24 maggio.
Ad annunciarlo è la Saga, che ha specificato che l’esercitazione rientra nell’ambito dei protocolli previsti dal piano di sicurezza aeroportuale “Leonardo da Vinci”.

La simulazione verrà svolta sia all’interno e all’esterno dei locali della struttura che nel piazzale del parcheggio dell’aeroporto, dove agirà anche un drone.
Per quanto riguarda gli orari, l’esercitazione verrà svolta nella fascia oraria compresa tra le ore 10 e le 12 di domani mattina (in tale periodo non sono previsti arrivi o partenze).

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Come spiegato da Saga, l’esercitazione

prevede l’attuazione, in tempi brevissimi, di una serie di interventi che hanno l’obiettivo di mettere in sicurezza i passeggeri e le persone presenti in aeroporto al momento dell’attentato.
Durante la simulazione i passeggeri e tutto il personale aeroportuale verranno fatti evacuare, come previsto dal protocollo di sicurezza.
Tutte le operazioni di messa in sicurezza dell’aeroporto e dei civili verranno dirette e coordinate dal dirigente della Polizia di Frontiera Dino Petitti, unitamente alle autorità competenti.
Interverranno insieme agli agenti della Polizia di Frontiera, gli Artificieri della Polizia di Stato, gli Operatori del 118, i Carabinieri, i Vigili Urbani e i Finanzieri.