Search

Sosta selvaggia in via Conte di Ruvo, pericoli per i ciclisti: allarme di PescaraBici [FOTO]

Le auto in seconda fila in via Conte di Ruvo rappresentano un vero e proprio rischio per l’incolumità dei ciclisti: questo è l’allarme lanciato da Fiab PescaraBici relativo alla situazione di tutti coloro che si muovono sulle due ruote e che quotidianamente percorrono una delle strade più trafficate di Pescara.
L’associazione ha “documentato” il tutto con una serie di eloquenti foto, visualizzabili cliccando sull’immagine qui di seguito:

via conte di ruvo auto doppia fila

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La “sosta selvaggia” che quotidianamente viene messa in pratica da diversi automobilisti sia in via Conte di Ruvo che in altre strade cittadine costringe le vetture in transito a effettuare manovre che possono diventare altamente pericolose.
Secondo la denuncia di PescaraBici, infatti, i veicoli in sosta in doppia fila obbligano i mezzi in transito, al fine di “scansare” le auto parcheggiate sulla sede stradale, a invadere la corsia riservata a bici e autobus, con conseguenti rischi e pericoli per tutti gli utenti della strada, compreso quindi i ciclisti.

Situazioni simili sarebbero state riscontrate da Fiab Pescarabici, anche in altre strade cittadine, come via Nicola Fabrizi, via Venezia, corso Vittorio Emanuele, e via Italica.
Alla base di tutto, oltre alla mancanza di rispetto delle regole da parte degli automobilisti, e ai relativamente pochi controlli ci sarebbe, secondo i fautori della “denuncia”, una concezione distorta o errata della mobilità cittadina.

Quest’ultima vedrebbe l’automobile come prima scelta per gli spostamenti, e di conseguenza anche l’organizzazione della relativa urbanistica sarebbe assoggettata a tale concetto di mobilità.