Search

Sicurezza in mare, incontro formativo della Fisa con gli studenti del De Cecco [FOTO]

Sensibilizzare i giovani alle regole, al soccorso e alla sicurezza balneare. Questo l’obiettivo del primo incontro di Mare Amico, progetto della Federazione Italiana Salvamento Acquatico (Fisa) che si è tenuto all’istituto De Cecco di Pescara con grande partecipazione e interesse.
Per guardare la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Grazie alle delegazioni Fisa di Pescara e Chieti in collaborazione con l’azienda Angeli del Mare e il servizio di assistenza sanitaria della Misericordia di Pescara gli studenti hanno potuto prendere consapevolezza delle tecniche di primo soccorso e degli accorgimenti necessari per effettuare una valutazione minima dei rischi che si possono incontrare in spiaggia.

In particolare, il maestro Gasparroni si è dilettato nella spiegazioni della rosa dei venti e il moto ondoso: sono stati analizzati sia dal punto di vista tecnico che sanitario alcuni video che evidenziavano principi di annegamento con relativi recuperi da parte del personale addetto al salvataggio.

Gli operatori della Misericordia Francesco Bevilacqua e Roberto Invernizzi, hanno mostrato le tecniche di rianimazione invitando i ragazzi a provare tali procedure con il coordinamento e la supervisione del maestro di salvamento Giorgio Giudice.

L’evento è stato particolarmente apprezzato dalla direzione che ha chiesto di ampliare e approfondire la didattica anche in chiave pratica.

Un grazie al presidente della Federazione Italiana Salvamento Acquatico Raffaele Perrotta, ai Maestri di salvamento Giorgio Giudice e Antonio Gasparroni, ai titolari degli Angeli del Mare Marco Schiavone e Carmen Padalino, al Governatore Berardo Fiorilli e agli operatori della Misericordia Francesco Bevilacqua e Roberto Invernizzi, per la riuscita di questa prima giornata formativa, cui faranno seguito altri incontri già da questa settimana.