Search

Porto, iniziano i lavori per il taglio della diga foranea

Aperto il cantiere per i lavori relativi al taglio della diga foranea del porto di Pescara. Questa mattina, lunedì 20 novembre, lungo la banchina sud dello scalo portuale. A eseguire l’intervento sarà la ditta Rcm Costruzioni.
A inaugurare il cantiere sono stati il presidente della giunta regionale, Luciano D’Alfonso, e il sindaco Marco Alessandrini.

Nello specifico, verrà aperto un varco di circa 70 metri nella diga foranea posta proprio di fronte al porto canale del capoluogo adriatico e la speranza, come sottolinea il primo cittadino, è quella che le condizioni meteo marine consentano il regolare svolgimento delle attività di cantiere nei prossimi mesi.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Queste le parole di Alessandrini nell’inaugurare il cantiere:

«Guardiamo anche al risultato finale, che è consentire a madre natura di tornare a fare il proprio corso, quanto a manutenzione ordinaria di questa infrastruttura, perché si possa produrre il riflesso sperato del miglioramento della qualità delle acque del mare, perché noi sappiamo che la qualità di queste è strettamente legata alla qualità delle acque del fiume. Con la diga foranea salterà una sorta di tappo che farà in modo che le acque del fiume possano fluire più al largo dalla costa, questo intervento, sommato anche ai lavori in corso per aumentare la capacità del nostro depuratore porterà un grande beneficio alla nostra costa e a tutta l’economia collegata».


TAG