Search

Parcheggi sulla strada parco, il sondaggio su Facebook: come partecipare

Un sondaggio dedicato a utenti e cittadini relativo ai parcheggi sulla strada parco.
Questa è l’ultima iniziativa lanciata dall’associazione “Pescara Mi Piace” su Facebook.
Nello specifico, a partire da oggi, domenica 5 luglio 2015, sulla pagina ufficiale dell’associazione presente sul più noto dei social network è stato lanciato un apposito sondaggio al quale possono partecipare tutti gli utenti.

L’indagine online riguarda l’eventuale ripristino dei parcheggi estivi sulla strada parco, iniziativa già realizzata negli scorsi anni come possibile soluzione per evitare ingorghi sulle arterie principali per tutti gli automobilisti in transito da e verso la costa.
Questo, infatti, il quesito posto ai frequentatori di Facebook dal responsabile e promotore dell’associazione Pescara Mi Piace, Berardino Fiorilli:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“Sei favorevole a ripristinare i mille parcheggi sull’ex tracciato ferroviario (c.d. strada parco), solo per il periodo estivo e nel fine settimana, al fine di: abbattere i gas di scarico delle auto che girano invano per ore in cerca di un posto auto; eliminare il parcheggio selvaggio dinanzi a posti per disabili, strisce pedonali e passi carrabili; evitare le sanzioni della Polizia municipale?”

Oltre alla possibilità di esprimere il proprio parere favorevole o contrario al quesito, gli utenti potranno anche lasciare un commento al sondaggio stesso, fornendo la propria opinione sulla questione o lasciando un suggerimento.
Come annunciato dai vertici di Pescara Mi Piace, il sondaggio rimarrà online su Facebook per circa una settimana, e i relativi risultati verranno poi resi noti e presentati all’amministrazione comunale di Pescara.
Per partecipare al sondaggio basta accedere alla pagina dell’associazione promotrice sul social network, cliccando su QUESTO LINK.

Queste le parole del promotore Fiorilli per spiegare le ragioni alla base dell’iniziativa appena descritta:

«L’idea è nata dalla semplice considerazione di quanto avvenuto domenica scorsa, uno dei giorni clou dell’estate 2015. Auto incolonnate sulla riviera nord dalle 10 alle 19, per le centinaia di automobilisti che, avendo deciso di trascorrere la giornata al mare con moglie, figli, e talvolta nonni, si sono ritrovati imbottigliati nel traffico, alla disperata, quanto vana, ricerca di un piccolo spazio in cui lasciare in sosta il mezzo. Ovviamente, e anticipiamo la risposta scontata del vicesindaco, non si trattava di residenti del centro, che per raggiungere la spiaggia si muovono a piedi o in bici, ma erano soprattutto residenti delle zone collinari o delle aree interne e da Cepagatti o Penne non puoi arrivare in bici a Pescara, sotto il solleone, a meno che non ti chiami Moser o Fausto Coppi. Ma non solo: ovviamente, dopo le auto in fila, abbiamo assistito al triste spettacolo del parcheggio selvaggio in ogni angolo della città, riviera e strade limitrofe, l’acre odore dei gas di scarico che ha impregnato l’area e multe a go-go, oltre alle auto rimosse dai carro attrezzi. Uno spettacolo che, tra il 2010 e il 2014, con la giunta di centro-destra siamo riusciti a cancellare con una semplice mossa: istituendo il parcheggio sulla strada parco, solo nei mesi clou dell’estate, solo nel fine settimana, peraltro in orari in cui, proprio per il forte caldo, nessuno si fa balenare la malsana idea di fare una passeggiata con i bambini sotto il sole a picco, dunque la strada parco è letteralmente vuota e disponibile per essere utilizzata come parcheggio».