Search

Guardia Costiera, sequestrata mezza tonnellata di pesce e multe per 33mila euro [FOTO]

Centosedici controlli, 14 sanzioni amministrative per un totale di 33mila 574 euro, 9 attrezzi non conformi alle normative vigenti e 575 chili di pesce sequestrato.

Per guardare la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

sequestro pesce guardia costiera

Questa la sintesi di una operazione della Direzione Marittima di Pescara, denominata “Onda Blu”, messa in piedi nei giorni scorsi con l’impiego di 109 uomini e donne di tutti gli uffici compresi tra Martinsicuro e Isole Tremiti. Con l’ausilio di 8 mezzi navali sono stati eseguiti controlli e verifiche sia in mare che a terra nei confronti delle imbarcazioni che operano la pesca con lo strascico e la pesca con la circuizione per piccoli pelagici ovvero alici e sardine, ma anche alla pesca sportiva e ricreativa mirata alla pesca del tonno rosso (che è vietata) e del pesce spada, per il rispetto delle norme di settore.

Tra le verifiche quelle relative a orari e giorni di pesca, le distanze minime dalla costa per poter pescare e la conformità degli attrezzi impiegati.

Per quanto riguarda i controlli a terra sono state utilizzate 20 pattuglie che si sono occupate di controllare sia rivenditori che ristoratori e anche grande distribuzione e centri di stoccaggio, dove il prodotto ittico viene lavorato.

Tra gli obiettivi dell’operazione la tutela del consumatore e la salvaguardia dell’ambiente marino e delle specie ittiche.