Search

Disinfestazione zanzare Pescara, calendario: giorni e zone interventi 2019

Disinfestazione a Pescara, il calendario con i giorni e le zone degli interventi nel 2019.
Il Comune di Pescara ha infatti illustrato i dettagli del nuovo piano di disinfestazione per l’anno 2019.

L’assessore all’Igiene Urbana, Paola Marchegiani, ha specificato la tipologia di interventi contro le zanzare, illustrando anche il cronoprogramma di Attiva.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco, a tal proposito, il calendario della disinfestazione notturna a Pescara nei prossimi mesi, con informazioni su giorni e zone della città interessate:

Portanuova:

  • Aprile:
    29-30
  • Maggio:
    13-14
    27-28
  • Giugno:
    10-11
    24-25
  • Luglio:
    8-9
    22-23
  • Agosto:
    5-6
    19-20
  • Settembre:
    2-3
    16-17
    30
  • Ottobre:
    1
    14-15

Castellamare:

  • Maggio:
    2-3
    15-16
    29-30
  • Giugno:
    12-13
    26-27
  • Luglio:
    10-11
    24-25
  • Agosto:
    7-8
    21-22
  • Settembre:
    4-5
    18-19
  • Ottobre:
    2-3
    16-17

ColliVilla Fabio:

  • Maggio:
    4-6
    17-18
    31
  • Giugno:
    1
    14-15
    28-29
  • Luglio:
    12-13
    26-27
  • Agosto:
    9-10
    23-24
  • Settembre:
    6-7
    20-21
  • Ottobre:
    4-5
    18-19

Ecco qui di seguito i dettagli forniti dall’assessore Marchegiani sulle varie tipologie di disinfestazione, sul piano dei trattamenti e sulle modalità e caratteristiche degli interventi:

Si tratta di un piano che quest’anno abbiamo potenziato, soprattutto per la disinfestazione anti larvale, proprio per impedire il proliferare degli insetti abbiamo disposto che venga fatta ogni giorno e con una persona dedicata. Tre sono le modalità di intervento: disinfestazione antilarvale, disinfestazione adulticida, disinfestazione diurna antilarvale con pasticche idrosolubili.
Disinfestazione antilarvale: Il servizio di disinfestazione antilarvale vioene effettuato nel periodo compreso tra aprile e ottobre, il tutto in funzione dell’andamento climatico stagionale e degli esiti dei monitoraggi che verranno effettuati nelle tre circoscrizioni comunali sui livelli di infestazione di larve delle diverse specie di zanzare. Da quest’anno, per aumentare l’efficacia di questo trattamento, come dimostrato dalla bibliografia in materia e dalle osservazioni del veterinario nostro consulente, si potenzierà il servizio antilarvale nei confronti di quello adulticida. In particolare, per monitorare tali livelli di infestazione, in ogni circoscrizione saranno posizionate da 10 a 30 ovitrappole, a seconda delle caratteristiche territoriali. Tale trattamento interesserà le aree caratterizzate da condizioni ambientali favorevoli alla proliferazione delle larve di zanzare (es. zone ad elevato tasso di umidità, aree attigue al corso fluviale). Anche per le operazioni di disinfestazione antilarvale saranno impiegati operatori adeguatamente formati e istruiti. In aggiunta all’operatore che effettua come nelle annualità passate il servizio a settimane alterne, verrà impiegato infatti un operatore in più per effettuare il trattamento in tutti i giorni feriali di ciascun mese.
Calendario. Il servizio verrà svolto dedicando due giorni della settimana per ogni quartiere:
– Lunedì e Martedì: Circoscrizione Portanuova;
– Mercoledì e Giovedì: Circoscrizione Castellammare;
– Venerdì e Sabato: Circoscrizione Pescara Colli.
Disinfestazione adulticida: le attività di disinfestazione contro le forme alate delle zanzare prevedono un piano di interventi da effettuarsi nelle ore notturne, mediante idonei mezzi attrezzati con atomizzatore, sulle zone indicate del territorio comunale. Il calendario potrà essere soggetto a variazioni dovute all’andamento meteo climatico. In caso di pioggia, il trattamento adulticida verrà rimandato allo stesso giorno della settimana successiva. Trattamenti straordinari potranno essere effettuati nelle zone dove le corrispondenti ovi trappole risultassero particolarmente infestate. In tal caso e solo se l’intervento interessa zone abitate, ATTIVA S.p.a. comunicherà per iscritto, tramite fax, con anticipo di almeno 2 giorni, all’Ufficio competente del Comune di Pescara la data e ora dell’intervento straordinario, in modo che i residenti della zona interessata possano essere tempestivamente avvisati.
Particolare attenzione verrà prestata in prossimità delle seguenti aree comunali: zone segnalate a rischio dalla conta delle ovitrappole; i parchi e le aree verdi; i distretti sanitari di base e ospedale; le scuole; i quartieri disagiati; comune, prefettura e provincia, tribunale; impianti sportivi; i cimiteri.
Disinfestazione diurna antilarvale con pasticche idrosolubili: operatori adeguatamente formati giornalmente provvederanno al posizionamento di specifici formulati anti larvali sotto forma di pasticche idrosolubili in tutte quelle zone di ristagno delle acque (tombini, fontane, caditoie, ecc. ecc.).