Search

Corso per volontari Misericordia, sono 160 gli iscritti

Sono in totale 160 gli iscritti al corso di Primo Soccorso 2016 organizzato dalla Misericordia di Pescara che si svolge nella sede di via delle Fornaci. Le lezioni andranno avanti per 3 mesi e saranno sia intensive teoriche che pratiche e consentiranno agli aspiranti soccorritori di apprendere le nozioni principali per eseguire manovre d’emergenza in caso di necessità e, soprattutto, per diventare volontari della Misericordia.

Ad accogliere i candidati è stato il governatore Berardino Fiorilli, affiancato dall’intero direttivo, da don Remo Chioditti, correttore spirituale della Misericordia, e da Vincenzino Lupi, dirigente Medico dell’Unità di emergenza del 118 con il quale l’associazione è convenzionata.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per vedere la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

corso volontari misericordia (3)

La Misericordia è una delle associazioni di pronto intervento più antiche, fondata a Firenze nel 1244 da San Pietro Martire, e nata a Pescara nel 1988 in occasione del raduno degli alpini. Oggi la Misericordia di Pescara conta su una forza di 250 volontari e circa 10 dipendenti, che ci consentono di coprire 8mila emergenze l’anno, con due postazioni aperte ventiquattro ore su ventiquattro, a Pescara nord e a Pescara sud. Ma la Misericordia non si occupa solo dell’emergenza: ogni anno trasporta circa 7mila dializzati, effettua 2mila trasporti l’anno per altre necessità mediche.

Da quest’anno è partito anche un servizio di trasporto disabili con il Comune di Montesilvano, e sta curando la realizzazione di due progetti, il primo ‘Mani Tese’ con i diversamente abili; il secondo che partirà a breve riguarderà i senzatetto, tutto questo per dare un’idea delle decine di attività che vedono coinvolti i volontari della Misericordia, attività fondamentali per dare un aiuto concreto e istituzionalizzato al territorio.

Il corso è aperto a tutti i cittadini che abbiano compiuto 17 anni e fino agli 80 anni, è gratuito e le lezioni, ciascuna della durata di un’ora, si svolgeranno ogni martedì e giovedì sera, a partire dalle 20.45. Da gennaio sino al 5 aprile si svolgeranno le lezioni teoriche, tenute dai medici ospedalieri, che verteranno sulle patologie inerenti il primo soccorso, dunque quali sono i comportamenti da osservare in maniera rigorosa a seconda della situazione che il soccorritore si trova dinanzi come nel caso di un trauma cranico, o toracico, l’infarto, le ustioni, emorragia o pratiche di rianimazione. Ad aprile inizieranno le lezioni pratiche e a fine corso si dovrà sostenere un esame teorico e uno pratico.

In seguito partirà il tirocinio per diventare volontario effettivo della Misericordia.

Sarà ancora possibile iscriversi al corso fino a martedì prossimo, 2 febbraio, compilando il modulo reperibile sul sito internet www.misericordiapescara.it. Il modulo si può inviare via mail all’indirizzo corso2016@misericordiapescara.it, disponibile anche per chiedere ulteriori informazioni, o si può riconsegnare direttamente al corso.


TAG