Ultimo aggiornamento sabato 17 Nov 2018 11:51
Search

Corso di primo soccorso per volontari dal 26 settembre, ecco come iscriversi

Un corso di primo soccorso che ha come obiettivo quello di reclutare e formare volontari soccorritori. È quello che hanno organizzato le associazioni Life Pescara Onlus, Croce Angolana e Misericordia di Moscufo e Collecorvino e che prenderà il via a partire da lunedì 26 settembre.

Le lezioni del corso (in totale 20) saranno tenute in via esclusiva da istruttori abilitati della Asl e si terranno alle ore 20:30 all’aeroporto di Pescara. Alle lezioni seguirà poi un un mese di tirocinio formativo sulle ambulanze. Il corso è gratuito ed è aperto a tutti.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Lo scopo è quello di creare una cooperazione perfetta tra professionista sanitario e soccorritore volontario , preparando quest’ultimo al comportamento da tenere in caso di incidente traumatico (ad esempio un incidente stradale) o evento di tipo medico (ad esempio infarto, emorragie, ustioni etc.), a partire da come effettuare una chiamata corretta al 118 (rispondere correttamente alle domande dell’operatore della centrale operativa, mantenendo la calma e facendo una prima valutazione della scena rilevata e fornendo il luogo preciso nel quale ci si trova).

Durante le lezioni del corso saranno anche insegnate le tecniche di Bls (Basic Life Support) ovvero il supporto di base alle funzioni vitali, attraverso il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale) effettuato con ausili di tipo sanitario e non.

Per le iscrizioni e per chiedere informazioni si può telefonare allo 085/2192838 o scrivendo una e-mail a: info@lifepescara.com.