Search

Controlli Rancitelli polizia, carabinieri e guardia di finanza: 30 operatori e cane antidroga in azione

Controlli a Rancitelli da parte di polizia, carabinieri e guardia di finanza: 30 operatori e un cane antidroga in azione nel quartiere.
Nella giornata di ieri, venerdì 22 gennaio, le forze di polizia hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio nel quartiere di Pescara.

Le operazioni, che si sono svolte nel corso del pomeriggio, hanno visto impegnati circa 30 operatori e un cane antidroga della guardia di finanza, e sono state organizzate in seguito a una Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia durante la quale il Prefetto Di Vincenzo ha disposto la continuazione dei servizi con l’impiego coordinato e simultaneo della forza pubblica.
I controlli hanno interessato l’intero quartiere di Rancitelli con particolare attenzione alla zona del cosiddetto Ferro di Cavallo e via Lago di Capestrano, e sono consistiti in presidi operativi, posti di controllo, ispezioni di veicoli, borse e bagagli, perquisizioni personali e locali (finalizzate principalmente al contrasto di illeciti in materia di stupefacenti), e controlli di persone agli arresti domiciliari o in regime di detenzione domiciliare.
Oltre a ciò è stato anche verificato il rispetto delle normative anti Covid vigenti (per tutte le risposte aggiornate alle FAQ sulle misure adottate dal governo clicca su QUESTO LINK).

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Durante i controlli gli operatori impegnati hanno fermato un’auto con a bordo un pescarese già noto alle autorità, il quale si sarebbe dovuto trovare in casa in quanto sottoposto ai domiciliari. 
L’uomo è stato pertanto arrestato per evasione e ricondotto ai domiciliari in attesa dell’udienza di convalida.

Episodio simile anche in via Tiburtina, dove un uomo residente a Pescara, sottoposto a controllo, avrebbe violato due volte nel giro di 24 ore la misura cautelare degli arresti domiciliari.
Anche in questo caso l’uomo è stato ricondotto ai domiciliari in attesa della convalida dell’arresto.

All’esterno di un bar, inoltre, sono state identificate alcune persone, prevalentemente domiciliate in zona.
Di queste, due sono state sanzionate (per violazione della normativa Covid): una per non aver indossato i Dpi (Dispositivi di protezione individuale), e l’altra in quanto proveniente da un altro comune senza giustificato motivo.

Durante il servizio l’unità cinofila avrebbe fiutato dello stupefacente addosso a un giovane: in suo possesso è stato rinvenuto 1 grammo di marijuana, e nei confronti del giovane è scattata la segnalazione amministrativa per uso personale. 
Altri due equipaggi impegnati nei controlli in strada avrebbero sequestrato complessivamente 5,16 grammi di cocaina e 0,16 grammi di eroina, segnalando i possessori con relativo ritiro delle patenti di guida.

Di seguito il bilancio complessivo delle attività svolte:

  • Persone identificate: 124
  • Veicoli Controllati: 95
  • Perquisizioni art. 103 DPR 309/90: 7 (4 in abitazione – 3 personali e veicolo)
  • Esercizi commerciali controllati: 1
  • Persone arrestate: 2
  • Segnalazioni art. 75 DPR 309/90: 3 (di cui con relativo ritiro patente 2)
  • Contravvenzioni al C.D.S.: 1
  • Violazioni normativa Covid-19: 3
  • Controlli arresti domiciliari: 15
  • Stupefacenti sequestrati: gr.5.16 cocaina – gr. 0.16 eroina – gr. 1 marijuana