Categories: [Pescara]

Balneabilità del mare, il Comune: valori nei limiti di legge tranne un caso

L’Arta ha eseguito nuove analisi su tutto il litorale di Pescara mercoledì 5 agosto e i risultati emersi riguardo alla presenza di enterococchi ed escherichia coli nell’acqua del mare rientrano nei limiti stabiliti dalla legge.

Solo in un caso il valore degli escherichia coli nell’acqua è al di sopra dei limiti: nello specchio di mare a 300 metri a nord del molo del porto infatti i colibatteri hanno un valore di 782 Mpn (most probable number) su 100 millilitri rispetto al limite di 500.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Valori rientrati nella norma nonostante lo sversamento nel fiume, e di conseguenza in mare, di circa 25mila metri cubi di liquami dopo la rottura della condotta fognaria in via Raiale. A seguito della rottura della condotta il sindaco Marco Alessandrini aveva anche firmato un’ordinanza per il divieto di balneazione ma ha scelto di non dare seguito con l’apposizione dei cartelli e di non diffonderla.

Questo il commento ai dati da parte dell’assessore all’Ambiente Paola Marchegiani:

«I valori ufficializzati dall’Arta nelle analisi suppletive effettuate su via Balilla e sugli altri punti di rilevamento del nostro litorale sono entro i limiti di legge. Le ultime analisi, a fronte del campionamento ufficializzato ieri hanno rilevato che si mantengono contenute le concentrazioni dei coliformi e degli enterococchi. In qualità di medico, specialista in igiene e medicina preventiva voglio rassicurare la popolazione pescarese e i turisti che frequentano le nostre spiagge e il nostro mare. Per quanto riguarda le voci di presunte infezioni, a parte la richiesta di dati all’ospedale civile fatta dal Comune nei giorni scorsi e da cui non è emersa alcuna significativa situazione di allarme, ha fatto chiarezza quanto dichiarato e verificato in Commissione Ambiente dal professor Giustino Parruti, primario del reparto di Infettivologia circa i ricoveri nei reparti di Pediatria, Infettivologia, Dermatologia e Pronto Soccorso. Il professor Parruti ha affermato che i ricoveri registrati nel 2015 corrispondenti allo stesso periodo sono inferiori rispetto agli anni passati e non hanno relazione con la balneazione. Voglio ribadire inoltre che tutta la nostra costa è monitorata con attenzione dall’Arta e che secondo l’allegato A del decreto ministeriale 30/03/2010, allo stato attuale non sussistono problemi per la balneazione in nessun luogo, fatta eccezione la zona a 300 metri a nord dalla foce del fiume che è da sempre non balneabile. Pur rimanendo la situazione di via Balilla storicamente un punto di criticità ad oggi e già dal 1° agosto i valori sono tornati al di sotto di quelli che il decreto ministeriale prevede per impedire la balneazione».

Per visualizzare tutti i risultati delle analisi dell’Arta basta cliccare QUESTO LINK.

Inoltre, nel corso della commissione di ieri mattina, è stato riconfermato come non ci siano particolari casi di gastroenteriti o problemi della pelle provocati dai bagni al mare. Insomma sarebbe tutto nella norma e i numeri sono inferiori a quelli registrati la scorsa stagione balneare. Resta il fatto che tra i casi più gravi c’è quello di un bambino di 4 anni colpito da una grave forma di impetigine con bolle e pus sulla schiena.

Nel frattempo però il caso è già finito sul tavolo della Procura della Repubblica dopo l’esposto presentato dal portavoce di Fratelli d’Italia-An, Armando Foschi e quello che presenterà il Movimento 5 Stelle. A chiedere l’intervento della magistratura è anche il Comitato No Rifiuti guidato da Alessio Di Pasquale.

L’associazione Pescara Mi Piace guidata dall’ex vice sindaco Berardino Fiorilli è stata la prima a denunciare lo sversamento dei liquami in mare.

PescaraPost

Recent Posts

Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare: strade chiuse, viabilità, info e orari

Giro d'Italia a Francavilla al Mare: tutte le informazioni su viabilità, strade chiuse, divieti e…

1 settimana ago

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: quando, dove e come prenotarsi

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: i dettagli su giorni, location dell'evento e alcuni ospiti. …

1 settimana ago

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

3 settimane ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

3 settimane ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 settimane ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

3 settimane ago