Search

Abbattimento pini in via Regina Margherita: lavori sospesi dopo le proteste? [FOTO-VIDEO]

Per i tecnici della Soprintendenza i lavori andrebbero sospesi: questo quanto sostenuto dai due tecnici che nella mattinata di oggi, martedì 5 aprile, si sono recati in via Regina Margherita per visionare la situazione relativa ai lavori di riqualificazione e in particolare l’abbattimento dei pini.
Per vedere la galleria di foto delle proteste e dei pini già abbattuti, clicca sull’immagine qui di seguito:

via regina margherita pini lavori proteste

Inserisci il tuo codice AdSense qui

H20 Abruzzo ha dato vita a una forma di protesta pacifica al fine di “salvare” i pini dall’abbattimento, “Abbracciamo i nostri alberi”, e alcuni manifestanti hanno simbolicamente circondato alcuni alberi con un abbraccio per “difenderli”.
Nello specifico nella giornata di ieri, lunedì 4 aprile, sono stati già abbattuti 6 pini dei 19 totali che verranno eliminati per i lavori di riqualificazione della strada nel centro di Pescara.

Secondo i manifestanti, che chiedono quindi la sospensione degli abbattimenti, il sindaco rischierebbe di violare anche la legge regionale sulla tutela degli alberi storici che venne promulgata qualche anno fa (Legge 10 del 2013 per la tutela degli alberi monumentali), una legge bipartisan proposta da Maurizio Acerbo di Rifodazione Comunista e Ricardo Chiavaroli di Forza Italia.

Sul posto, come accennato, oltre ai manifestanti sono giunti 2 tecnici della Soprintendenza ai Beni Paesaggistici e Ambientali, i quali hanno scattato foto e relazioneranno alla Soprintendente regionale. Secondo i tecnici i lavori andrebbero sospesi.
Qui di seguito un video relativo alla protesta in atto nella via in questione, con i manifestanti che minacciano di incatenarsi e di occupare la sede stradale pur di evitare ulteriori abbattimenti: