Search

Guida in stato di ebbrezza e dopo aver assunto droga: 8 patenti ritirate in una notte

Otto patenti ritirate in una sola notte: questo il bilancio dei controlli effettuati dalla polizia per la guida in stato di ebbrezza e dopo l’assunzione di stupefacenti. I controlli sono stati eseguiti in questo fine settimana da parte degli agenti della polizia stradale di Chieti, Lanciano e Vasto.
Delle 8 persone alle quali sono state ritirate le patenti, due sono risultate positive anche al drug test, nello specifico alla cocaina.

In uno dei casi, avvenuto intorno alle 4 della notte sulla SS 16 Adriatica nel territorio di Francavilla al Mare gli agenti hanno fermato un’auto alla guida della quale vi era un 40enne della provincia di Chieti.
L’uomo avrebbe mostrato, stando al racconto degli agenti, serie difficoltà sia nei movimenti che nel parlare, e tale atteggiamento avrebbe insospettito i poliziotti.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Sottoposto alla prova dell’etilometro, l’uomo è risultato con un tasso di 1.56 g/l, più di 3 volte superiore rispetto al limite di 0.50, ed è risultato positivo anche al precursore per la droga, per una recente assunzione di stupefacenti.
L’uomo avrebbe dovuto percorrere altri 30 chilometri prima di rientrare a casa, ma il suo viaggio si è interrotto al controllo sulla statale a Francavilla.
Tra le varie sanzioni alle quali il 40enne andrà incontro, figurano

  • la confisca dell’autovettura,
  • la denuncia penale all’autorità giudiziaria
  • la sospensione della patente di guida da 1 a 2 anni.

Una situazione analoga, con le stesse conseguenze a livello di sanzioni, è capitata sempre nel corso dei controlli, a un 30enne residente a Francavilla al Mare: al test con l’etilometro gli è stato infatti riscontrato un tasso alcolico di 1.58 g/l.
La polizia ha annunciato che i controlli serrati proseguiranno anche nel prossimo fine settimana, per garantire la sicurezza stradale.