Search

Multato per aver dato cibo ai gatti randagi a Montesilvano, Codici: «Sanzione illegittima»

Un cittadino è stato multato a Montesilvano dai vigili urbani per aver dato del cibo a e gattini randagi in base a un’ordinanza comunale. Tre agenti della polizia municipale si sono appostati alle 7:20 del mattino per multare il residente che stava dando del mangime ai gattini randagi all’interno delle ciotole.

«Se la notizia fosse vera», sottolinea Gabriele Bettoschi, delegato regionale della Tutela diritti animali di Codici Abruzzo e vicepresidente del Dog Village, «ci troveremmo davanti a un ulteriore dimostrazione di come la polizia municipale di Montesilvano non conosca o mal interpreta leggi e regolamenti sul benessere animale».

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Secondo Bettoschi il cittadino «potrebbe essere multato solo per il non rispetto delle norme per l’igiene ma non certo per aver dato da mangiare a dei gatti, che è anzi consentito e favorito proprio dall’art.34 del Regolamento e dall’art. 18 della Leggere Regionale 47/2013,che addirittura considerano benemerita l’attività dei cittadini che si occupano dei gatti liberi».

Bettoschi spera che l’amministrazione comunale e il nuovo assessore al Benessere Animale vorranno intervenire per chiarire meglio il comportamento della polizia municipale e nel caso adottare anche provvedimenti disciplinari.