Search

Montesilvano, pronto il sistema di allerta per i sottopassi allagati

Sono 40mila euro i fondi a disposizione del Comune di Montesilvano utili all’installazione e la manutenzione per 3 anni dei sistemi di allerta dei tre sottopassi presenti nel territorio comunale in via De Gasperi, viale Europa e via Aldo Moro.

I lavori per l’installazione dei sistemi di monitoraggio e allerta nei casi di allagamenti e forti piogge dei sottopassi carrabili partiranno dalla metà di novembre.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Uno dei sottopassi sarà finanziato con fondi comunitari della Regione Abruzzo mentre gli altri 2, come conferma l’assessore Valter Cozzi, saranno realizzati dal Comune.

Questo sistema, associato alle pompe di sollevamento, consentirà di rendere più sicuri i cittadini, segnalando in maniera tempestiva l’impercorribilità del sottopasso. Il sistema di allerta consiste in una serie sensori di livello che vengono collegati alla segnaletica stradale. In caso di presenza di acqua nel sottopasso viene indicato chiaramente lo stato di impercorribilità della sede stradale, attraverso la dicitura “sottopasso chiuso con semaforo acceso.