Search

Montesilvano, pagamento Tari: prorogata di 15 giorni la scadenza della prima rata

Dopo i problemi riscontrati nell’invio delle cartelle e l’inesattezza, in alcuni casi, delle stesse, il Comune di Montesilvano decide la proroga di 15 giorni della scadenza per il pagamento della prima rata della Tari, senza la previsione di sanzioni. Dunque la nuova scadenza è ora fissata al 15 ottobre.

La decisione, come sottolinea l’assessore ai Tributi Caterina Verrigni, è stata presa al fine di consentire la verifica delle posizioni contestate da alcuni cittadini.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«In questi giorni», aggiunge l’assessore, «stiamo inviando gli avvisi a tutti i contribuenti di Montesilvano, relativi alla Tari 2015. Per la prima volta il servizio di riscossione viene gestito internamente al Comune e non demandato ad un agente di riscossione esterna. Gli avvisi sono stati inviati attingendo ai data base della Soget, che sino allo scorso anno gestiva il servizio, la quale tuttavia potrebbe non aver aggiornato alcune modifiche recenti. Ciò ha generato l’invio di alcuni avvisi di pagamento non esatti, soprattutto in casi in cui i cittadini hanno apportato modifiche relative alle loro abitazioni o al loro nucleo familiare, nel 2015. I nostri uffici stanno dunque ricevendo i cittadini al fine di modificare i dati e procedere al nuovo calcolo del tributo».

L’introduzione del nuovo sistema di riscossione dovrebbe generare un risparmio per le casse comunali di 260.000 euro pari all’aggio dell’agente di riscossione.

Ogni cittadino provvederà al pagamento non più tramite bollettino postale, bensì tramite F24.  I contribuenti stanno ricevendo a casa 5 modelli F24, uno per rata mensile ed uno cumulativo per chi volesse pagare tutto in un’unica soluzione.

Per chi non avesse ricevuto ancora l’avviso di pagamento a casa può rivolgersi direttamente all’ufficio Tributi che provvederà a stampare seduta stante il modello di pagamento.