Search

Montesilvano, il mare è pulito: il risultato della analisi dell’Arta

A differenza di Pescara, dove il sindaco Marco Alessandrini è stato costretto a firmare un’ordinanza di divieto di balneazione su metà del litorale, a Montesilvano la situazione è decisamente migliore come dimostrano i risultati delle analisi dell’Arta eseguite lo scorso 20 aprile e pubblicati ieri, martedì 26 aprile.

Nei quattro punti di prelievo presenti in città (ossia nella zona antistante la foce del Fosso Mazzocco, la zona antistante via Bradano, quella di fronte via Leopardi e quella a 100 metri a sud la foce del fiume Saline) i valori di escherichia coli ed enterococchi riscontrati sono ben lontani dai limiti stabiliti dalla legge ovvero 50 Mpn/100 ml e 200 Ufc/100 ml:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • Fosso Mazzocco: escherichia coli a 53 ed enterococchi a 15;
  • Via Bradano: escherichia coli a 31 ed enterococchi a 12;
  • Via Leopardi: escherichia coli a 10 ed enterococchi a 10;
  • A sud della foce del fiume Saline: escherichia coli a 20 ed enterococchi a 21.

Queste le parole dell’assessore alle Politiche Ambientali Fabio Vaccaro:

«Tali risultati promuovono pienamente il mare di Montesilvano, confermandosi in perfetta linea con i rilievi effettuati negli ultimi sei anni, durante i quali non sono mai stati superati i limiti di legge. I dati emersi, infatti, sono ben al di sotto dei limiti di riferimento, confermando un’ottima qualità delle acque. Questi risultati ci consentono di rassicurare, alle porte della stagione estiva, cittadini e turisti e smentiscono quanti, pur di cercare visibilità, si sono esposti a dichiarazioni prive di fondamento, che hanno creato inutili allarmismi provocando danni notevoli a tutto il settore turistico. Continueremo a riservare massima attenzione alla balneazione delle acque marine e all’attività di monitoraggio. Pubblicheremo periodicamente anche sul nostro sito istituzionale, i dati Arta relativi all’attività di campionamento, al fine di darne capillare diffusione e garantire totale trasparenza».