Search

Montesilvano, Legambiente e Wwf: «Pessima la qualità dell’aria in via Vestina»

La qualità dell’aria in via Vestina a Montesilvano è pessima. Ad affermarlo e denunciarlo sono il neo comitato Vestina, Legambiente e Wwf che imputano all’apertura dell’uscita dell’asse attrezzato nella parte nord della città e al conseguente arrivo del traffico pesante la pericolosa impennata dei valori relativi alla qualità dell’aria assolutamente fuori dai limiti di legge.

Secondo le associazioni ambientaliste la congestione dell’intera via Vestina e i frequenti ingorghi, in orari cruciali, nelle zone di Villa Carmine, Ranalli e La Colonnetta hanno avuto un impatto ambientale disastroso.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per vedere le misurazioni ufficiali eseguite dall’Arta basta CLICCARE QUI.

«È quanto mai evidente la necessità di un urgente e decisivo intervento da parte delle autorità competenti», dichiarano associazioni e comitato, «per ridurre le emissioni e restituire ai cittadini la giusta qualità dell’aria e della vita e per garantire la tutela del loro diritto alla salute». Il comitato Vestina Pulita nasce proprio dalla volontà dei residenti della zona di ottenere dalle autorità competenti l’attuazione di tutte le azioni necessarie al ripristino dei valori entro i limiti di legge della qualità dell’aria nei pressi del cimitero di Montesilvano.

«Aria irrespirabile, rumore insopportabile, traffico caotico, servizi insufficienti, disordinata e spesso inutile espansione edilizia», concludono associazioni e comitato, «sono alla base di questa pericolosa realtà. Ma vivere in città può essere altro, basta intervenire con una strategia ed una corretta pianificazione, seguendo le buone pratiche. È arrivato il momento di dare una soluzione immediata e duratura a queste emergenze».

Questi nello specifico i dati relativi ad aria e rumore nella zona di via Vestina:

Ipa (Idrocarburi Policlinici Aromatici)

  • valore min. orario ng/metrocubo 28;
  • valore medio orario ng/metrocubo 582;
  • valore max orario ng/metrocubo 997.

Inquinamento acustico

  • media settimanale diurno 68.0 dBA;
  • media settimanale notturno 61.0 dBA.