Search

Meteo Abruzzo, le previsioni e le temperature per il fine settimana

Meteo Abruzzo, le previsioni e le temperature per il fine settimana.
Le previsioni meteorologiche per la nostra regione per il weekend di sabato 24 e domenica 25 ottobre da parte dei principali siti di settore. 

Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo dal 23 al 26 ottobre:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Situazione: una saccatura di origine atlantica ha iniziato, durante la notte, ad interessare i settori nord-occidentali della Penisola con precipitazioni sparse ed in via di intensificazione. Nel corso della giornata andrà estendendo gli effetti alle restanti regioni settentrionali e alla Toscana. Domani il sistema perturbato si muoverà progressivamente verso levante attraversando l’intero Paese. Domenica un promontorio garantirà tempo più stabile in attesa di un nuovo peggioramento, in serata, sul Nord-Ovest.

Venerdì 23 ottobre 2020
Precipitazioni: assenti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Sabato 24 ottobre 2020
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nottetempo e fino al mattino nebbie diffuse localmente nelle zone pianeggianti e vallive interne.
Temperature: minime in sensibile rialzo localmente.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Tendenza per i giorni 25 e 26 ottobre 2020
Domenica giornata all’insegna della variabilità atmosferica, in attesa dell’arrivo di un nuovo impulso depressionario nella giornata di lunedì.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

Sabato 24:
– CONDIZIONI DI MALTEMPO SULLE REGIONI TIRRENICHE ED AREE APPENNINICHE CON PIOGGE, ROVESCI E TEMPORALI, IN GENERALE DI LIEVE ENTITA”, PIU’ INTENSE PERO’ SULL’UMBRIA, IN ESTENSIONE POMERIDIANA AL VERSANTE ADRIATICO ED IN SUCCESSIVO DISSOLVIMENTO SERALE;
– POCHE NUBI CON QUALCHE PIOVASCO SULLA SARDEGNA SOLAMENTE NELLE PRIME ORE;
VELATURE SU MARCHE ED ABRUZZO FINO ALLA TARDA MATTINATA.

Domenica 25:
NUVOLOSITA’ IRREGOLARE A TRATTI INTENSA SULLE REGIONI ALPINE E SU QUELLE TIRRENICHE CON DEBOLISSIME PIOGGE E QUALCHE ROVESCIO O TEMPORALE, IN MIGLIORAMENTO DALLA SERATA;
CONDIZIONI DI BEL TEMPO SU EMILIA-ROMAGNA, VERSANTE ADRIATICO E DUE ISOLE MAGGIORI CON SOLAMENTE DELLE VELATURE IN TRANSITO MATTUTINO.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo sabato 24 ottobre:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 9 / 18 
Qualche nube sparsa. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SSW con intensità di 8 km/h. Possibili raffiche fino a 16 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 14 °C e massime comprese tra 15 e 18 °C. Quota 0°C a 3050 metri.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 12 / 19
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. Vento da Ovest con intensità di 4 km/h. Raffiche fino a 14 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 16 °C e massime comprese tra 17 e 19 °C. Zero termico a 2900 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia e schiarite T°C 2 / 19
Pioggia debole e schiarite. Vento da WSW con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 12 °C e massime comprese tra 7 e 19 °C. Quota 0°C a 2850 metri.
Fucino Pioggia e schiarite T°C 8 / 17
Pioggia e schiarite. Vento da Sud-Ovest con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 13 °C e massime comprese tra 13 e 17 °C. Zero termico a 2850 metri, quota neve a 2800 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale e schiarite T°C 4 / 17 
Rovesci temporaleschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da WSW con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 13 °C e massime comprese tra 9 e 17 °C. Zero termico a 2900 metri, quota neve a 2750 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 0 / 20 
Nuvolosità innocua. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 8 km/h. Possibili raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 14 °C e massime comprese tra 0 e 20 °C. Quota 0°C a 2900 metri, neve a 2850 metri.
Marsica – Monti della Meta Prevista pioggia T°C 4 / 22
Pioggia moderata o forte. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 14 °C e massime comprese tra 12 e 22 °C. Quota 0°C a 2900 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 8 / 19
Nubi di passaggio sul Subappennino chietino – Monti Frentani. Vento da SW con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 13 °C e massime comprese tra 15 e 19 °C. Zero termico a 3000 metri.
Subappennino teramano Temporale e schiarite T°C 11 / 19 
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da WSW con intensità di 6 km/h. Possibili raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 14 °C e massime comprese tra 17 e 19 °C. Quota 0°C a 2900 metri, quota neve a 2650 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia venerdì e sabato:

Oggi
Sulla Toscana cielo molto nuvoloso con alcune piogge, anche sotto forma di locali rovesci o temporali in serata nel settore di nordovest. Altrove nuvolosita’ variabile, con schiarite a tratti ancora ampie tra Marche meridionali, Abruzzo, Molise e basso Lazio. Temperature massime senza grandi variazioni, in generale in media e intorno ai 20 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco su mari e regioni di ponente, in prevalenza deboli altrove. Mari: calmo o poco mosso l’Adriatico, mosso il Tirreno.

Domani
Al mattino molte nuvole. Possibili rovesci o temporali su Toscana e Umbria, locali piogge piu’ deboli su Marche, Lazio e Appennino abruzzese. Temperature minime in rialzo anche sensibile. Nel pomeriggio ancora instabile con possibili rovesci o temporali su Marche, Umbria e zone interne del Lazio, locali piogge nel resto del settore, eccetto lungo le coste abruzzesi, molisane e della bassa Toscana. Fenomeni quasi ovunque in esaurimento in serata. Temperature massime in calo ma con punte ancora fino ai 19-20 gradi. Venti occidentali localmente moderati sul Tirreno con mare mosso. Poco mosso l’Adriatico.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

SABATO: Tempo in peggioramento sulle regioni del medio Adriatico, stante il transito di una perturbazione che porterà rovesci e temporali da Nord a Sud. In particolare ritroveremo la formazione di rovesci e temporali pomeridiani su Appennino umbro-marchigiano , in estensione alle Marche, specie centro settentrionale, con interessamento anche delle coste. Tempo più asciutto sull’Abruzzo con fenomeni disorganizzati e deboli, localmente moderati solo in Appennino. Venti deboli meridionali con rinforzi solo su crinali appenninici e coste marchigiane; attenzione però alle raffiche durante gli eventi temporaleschi. Mare da poco mosso a quasi calmo. Temperature massime in calo nelle aree ove presente maltempo, stabili o in lieve ascesa altrove.

DOMENICA: Insistono condizioni spiccatamente instabili dalle prime ore del nuovo giorno sulle Marche costiere e centro-orientali con possibilità di temporali in arrivo dal mare. Meglio invece sull’Abruzzo con condizioni generalmente più asciutte. Fenomeni che dovrebbero esaurirsi entro la tarda mattinata, tendendo a permanere solo isolata instabilità pomeridiana nelle zone interne. Evoluzione comunque ancora incerta, da confermare. Mare da mosso a poco mosso.