Search

Meteo Abruzzo, le previsioni: possibili piogge

Meteo Abruzzo, le previsioni: possibili piogge in arrivo.

AGGIORNAMENTO: Allerta meteo per l’Abruzzo, leggi l’Avviso della Protezione civile QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ciò che prevedono i principali siti che si occupano di previsioni meteo in particolare per quanto riguarda le giornate di oggi e di domani, mercoledì 5 agosto.

Ciò che prevede il Centro funzionale d’Abruzzo:

Situazione: una saccatura di origine nord-atlantica si è portata con il suo minimo sulle regioni centro-settentrionali italiane: essa sarà causa, oggi e per i prossimi giorni, di spiccata instabilità atmosferica su tutto il nostro Paese. Le precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, risulteranno localmente intense, con forti raffiche di vento e locali grandinate, interessando dapprima il Nord-Est, per poi spostarsi sul Centro-Sud, specie sulle zone interne appenniniche e sui settori adriatici. Inoltre si assisterà ad un rinforzo della ventilazione nord-occidentale e ad una generale diminuzione delle temperature, localmente marcata tra oggi e domani.

Martedì 4 agosto 2020
Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione, anche sensibile.
Venti: localmente da forti sud-occidentali sull’Appennino abruzzese.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Mercoledì 5 agosto 2020
Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione.
Venti: localmente forti nord-occidentali sulle coste.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna per mercoledì:

– MOLTE NUBI SULLE REGIONI ADRIATICHE E SULLE RELATIVE AREE APPENNINICHE CON FENOMENI DEBOLI MA DIFFUSI, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO O DI ROVESCIO, PIU’ INTENSI SULLE MARCHE FINO A META’ POMERIGGIO, IN ATTENUAZIONE SERALE;
– AMPIO SOLEGGIAMENTO SULLE ALTRE ZONE CON VELATURE DI PASSAGGIO DURANTE LE ORE CENTRALI.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo il 5 agosto:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale T°C 12 / 24 
Temporale sul Litorale chietino – vastese. Vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 19 km/h. Raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 19 °C e massime comprese tra 20 e 24 °C. Quota 0°C a 3200 metri.
Litorale Pescarese Temporale T°C 15 / 22 W
Probabili temporali sul Litorale Pescarese. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 20 °C e massime comprese tra 18 e 22 °C. Zero termico a 3250 metri.

Montagna
Aquilano Temporale e schiarite T°C 3 / 23 
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 15 °C e massime comprese tra 11 e 23 °C. Quota 0°C a 3200 metri, neve a 3000 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 8 / 26
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. Vento di Tramontana con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 13 °C e massime comprese tra 18 e 26 °C. Zero termico a 3250 metri, neve a 3100 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale T°C 6 / 20
Fenomeni a carattere di rovescio o temporale. Vento di Tramontana con intensità di 19 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 16 °C e massime comprese tra 14 e 20 °C. Quota 0°C a 3200 metri, quota neve a 2950 metri.
Maiella Temporale T°C 0 / 22 
Fenomeni temporaleschi. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNO con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 18 °C e massime comprese tra 0 e 22 °C. Zero termico a 3100 metri, quota neve a 2950 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite T°C 6 / 28 
Temporale e schiarite. Vento da Nord con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 17 °C e massime comprese tra 17 e 28 °C. Zero termico a 3200 metri, neve a 3050 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale T°C 11 / 23 
Fenomeni a carattere di rovescio o temporale. Vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 18 °C e massime comprese tra 19 e 23 °C. Zero termico a 3200 metri, quota neve a 2950 metri.
Subappennino teramano Temporale T°C 14 / 20 
Fenomeni temporaleschi. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 22 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 14 e 18 °C e massime comprese tra 17 e 20 °C. Quota 0°C a 3200 metri, neve a 2950 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

MERCOLEDI’: un’area depressionaria si posiziona con il perno sull’Adriatico centrale determinando condizioni di maltempo sulle regioni adriatiche, con precipitazioni in evoluzione dalle Marche verso l’Abruzzo. Fenomeni localmente anche a carattere di temporale con cumulate più consistenti a ridosso dei rilievi appenninici. In serata migliora a cominciare dalle alte Marche, ancora rovesci sull’Abruzzo. Temperature in sensibile calo su valori inferiori alle medie stagionali. Venti in rinforzo dai quadranti orientali. Mari tendenti a mossi o molto mossi.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:

Martedì 4 agosto:

Teramo
20° 29°
Nuvoloso con pioggia leggera la sera, cielo in gran parte nuvoloso nel resto della giornata. UV molto elevato. Giornata ventosa.

nuvoloso con temporale a Pescara
25° 32°
Nuvoloso con temporale la sera, cielo in gran parte nuvoloso nel resto della giornata. Giornata ventosa.

nuvoloso con temporale a Chieti
25° 29°
Nuvoloso con temporale la sera, cielo in gran parte nuvoloso nel resto della giornata. Giornata ventosa.

nuvoloso con pioggia leggera a L’Aquila
18° 25°
Nuvoloso con pioggia leggera nel pomeriggio, cielo in gran parte nuvoloso nel resto della giornata. UV molto elevato.

4 e 5 agosto:

Oggi
Tempo in prevalenza soleggiato in Molise e Lazio centro-meridionale. Nubi sparse altrove con temporali isolati piu’ probabili sulle zone interne della Toscana, su Marche, Umbria e nord del Lazio. In serata possibili temporali sull’Abruzzo. Temperature in generale calo, soprattutto sulle regioni tirreniche. Venti da deboli a moderati. Mari: mosso il Tirreno, per lo piu’ poco mosso l’Adriatico.

Domani
Al mattino nuvolosita’ variabile. Piogge diffuse sulle Marche e in Umbria; schiarite piu’ ampie lungo il Tirreno. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio nuvolosita’ variabile. Rovesci sparsi in Abruzzo e sulle zone interne del Molise; temporali isolati sul Lazio meridionale. Temperature in aumento in Toscana, in calo lungo il medio Adriatico. Venti da deboli a moderati settentrionali. Mari mossi.