Search

Meteo Abruzzo, le previsioni del 3 gennaio

Meteo in Abruzzo oggi, le previsioni del 3 gennaio.
Ecco ciò che prevedono i principali siti di settore per la giornata odierna di giovedì 3.

Previsto l’arrivo della neve fino a quote basse in diverse zone della nostra regione, con diminuzione delle temperature e possibile vento.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo per la nostra regione:

Giovedì 3 Gennaio 2019
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: inizialmente da 400-600 m, in calo fino a 200-400 m, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti sulle zone interne.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale e sensibile diminuzione.
Venti: da forti a burrasca dai quadranti settentrionali.
Mare: agitato.

Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica:

CENTRO E SARDEGNA:
-CIELO MOLTO NUVOLOSO SUI SETTORI MERIDIONALI DI UMBRIA E MARCHE E SULL’ABRUZZO CON PRECIPITAZIONI SPARSE, NEVOSE ANCHE A BASSA QUOTA, IN PREVALENZA DIFFUSE SULL’ABRUZZO.
-POCHE NUBI E CIELO SERENO O POCO NUVOLOSO SULLE RIMANENTI AREE. GELATE NOTTURNE DIFFUSE SULLE ZONE INTERNE PENINSULARI.

Le previsioni de ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Pioggia mista a neve T°C -3 / 6
Probabile pioggia mista a neve. Vento da Nord con intensità di 47 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 3 °C e massime comprese tra 0 e 6 °C. Quota 0°C a 400 metri, quota neve a 150 metri.
Litorale Pescarese Pioggia mista a neve T°C -1 / 7
Probabilità di pioggia mista a neve. Vento di Tramontana con intensità di 39 km/h. Raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 5 °C e massime comprese tra 1 e 7 °C. Quota 0°C a 450 metri, neve a 300 metri.

Montagna
Aquilano Neve e schiarite T°C -12 / 1
Nevicate e schiarite sull’ Aquilano. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 31 km/h. Possibili raffiche fino a 43 km/h. Temperature minime comprese tra -12 e -2 °C e massime comprese tra -10 e 1 °C. Quota 0°C a 0 metri.
Fucino Neve e schiarite T°C -7 / 2
Precipitazioni a carattere nevoso e schiarite. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da NNE con intensità di 30 km/h. Possibili raffiche fino a 43 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e -2 °C e massime comprese tra -4 e 2 °C. Zero termico a 150 metri.
Gran Sasso – Laga Prevista neve T°C -10 / 3
Probabile neve sul Gran Sasso – Laga. Vento da NNE con intensità di 33 km/h. Raffiche fino a 43 km/h. Temperature minime comprese tra -10 e 1 °C e massime comprese tra -8 e 3 °C. Quota 0°C a 100 metri, quota neve a 0 metri.
Maiella Prevista neve T°C -7 / 7
Prevista neve. Vento da Nord con intensità di 36 km/h. Raffiche fino a 48 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e 3 °C e massime comprese tra -4 e 7 °C. Quota 0°C a 200 metri, quota neve a 50 metri.
Marsica – Monti della Meta Prevista neve T°C -8 / 4
Precipitazioni nevose in Marsica – Monti della Meta. Vento di Tramontana con intensità di 30 km/h. Raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra -8 e -1 °C e massime comprese tra -5 e 4 °C. Quota 0°C a 100 metri, quota neve a 50 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista neve T°C -4 / 4
Precipitazioni nevose sul Subappennino chietino – Monti Frentani. Vento di Tramontana sul Subappennino chietino – Monti Frentani con intensità di 41 km/h. Raffiche fino a 51 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 2 °C e massime comprese tra -1 e 4 °C. Quota 0°C a 250 metri, neve a 50 metri.
Subappennino teramano Prevista neve T°C -2 / 4
Probabilità di nevicate. Vento di Tramontana sul Subappennino teramano con intensità di 35 km/h. Raffiche fino a 46 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 2 °C e massime comprese tra 0 e 4 °C. Quota 0°C a 300 metri, quota neve a 150 metri.

Le previsioni di 3BMeteo:

GIOVEDI’: Aria gelida direttamente dalla Russia affluisce sul medio versante adriatico, investendo in pieno Marche e Abruzzo. Tempo instabile con rovesci nevosi a carattere sparso, fin verso la pianura o a quote di fondovalle, a tratti nelle vicinanze della costa abruzzese centrale, mentre sulle alte Marche avremo una pausa più soleggiata specie nel pomeriggio. Tra sera e notte giunge un impulso gelido piuttosto consistente (fino a -38/-39°C a 500hPa – 5300m circa sulla libera atmosfera tra Abruzzo e basso Adriatico) con intensificazione delle nevicate, specie in prossimità della costa e sulla fascia subappenninica. Coinvolte dalla serata anche le alte Marche. Temperature in ulteriore calo; clima freddo, gelido in Appennino con massime anche sottozero. Venti moderati o a tratti forti di bora e grecale su coste e mare, in rotazione da NO in prossimità delle coste in nottata. Mare che sarà pertanto molto mosso o agitato.

Ecco ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:

Sulle regioni adriatiche cielo nuvoloso con nevicate fino a bassa quota in Abruzzo, basse Marche e Molise. Sul settore tirrenico cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio insiste qualche nevicata su Abruzzo e Molise. Dalla sera lungo il settore adriatico fenomeni in intensificazione con possibili temporali di neve sulle coste. Temperature massime in netto calo con valori ben al di sotto della media. Venti settentrionali, particolarmente intensi sull’Adriatico. Mari: molto mosso o agitato l’Adriatico, mosso o molto mosso il Tirreno.