Search

Meteo Abruzzo, le previsioni per il 3 agosto: pioggia e temporali in arrivo

Le previsioni meteo per l’Abruzzo per il 3 agosto.
Nella giornata di domani, venerdì 3, Sulla nostra regione, in base ad alcuni dei principali siti di settore, sarebbero in arrivo possibili temporali con pioggia.

E, a tal proposito, il  Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso in questione, diffuso nel pomeriggio di oggi (giovedì 2 agosto), è valido nel periodo compreso tra le ore 10 di domani mattina (3 agosto), e le ore 23:59 di sabato 4 agosto.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco l’avviso della Protezione civile:

“dalla tarda mattinata di domani, venerdì 03 agosto 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, in particolare durante le ore pomeridiane e serali ed a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, e forti raffiche di vento.”

Le previsioni dell’avviso appena descritto sembrerebbero in parte confermate anche da altri siti di settore.
Ecco, ad esempio, le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo per la giornata di domani:

Venerdì 3 Agosto 2018
Precipitazioni: durante le ore centrali della giornata da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, in particolare nelle zone interne.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile calo.
Venti: localmente forti settentrionali.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Il sito di meteo dell’Aeronautica Militare:per le zone del Centro Italia e della Sardegna, nella giornata di domani prevede:

al primo mattino addensamenti compatti sulle regioni adriatiche, con locali deboli rovesci o temporali; poco nuvoloso o velato sul resto del settore. Dalla seconda parte della mattinata generale aumento della nuvolosità cumuliforme, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi sul settore peninsulare e sulla Sardegna orientale.
Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità, con in serata cielo poco nuvoloso o velato.

Quanto prevede ilmeteo.it per venerdì, suddiviso nelle diverse zone dell’Abruzzo:

Mare
-Litorale chietino – vastese Temporale e schiarite
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. Vento di Tramontana con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 18 e 24 °C e massime comprese tra 26 e 29 °C. Quota 0°C a 4250 metri.
-Litorale Pescarese Temporale e schiarite
Annuvolamenti con temporali e schiarite. Vento da Nord con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 20 e 25 °C e massime comprese tra 27 e 31 °C. Zero termico a 4250 metri.
Montagna
-Aquilano Temporale e schiarite
Rovesci temporaleschi e schiarite. Vento da NE con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 20 °C e massime comprese tra 18 e 29 °C. Zero termico a 4250 metri, neve a 4050 metri.
-Fucino Temporale
Fenomeni temporaleschi. Prevalentemente vento di Ponente con intensità di 6 km/h. Raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 20 °C e massime comprese tra 24 e 30 °C. Zero termico a 4250 metri, neve a 3950 metri.
-Gran Sasso – Laga Temporale e schiarite
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 13 e 22 °C e massime comprese tra 21 e 28 °C. Zero termico a 4250 metri, quota neve a 4100 metri.
-Maiella Temporale e schiarite
Fenomeni temporaleschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 25 °C e massime comprese tra 23 e 29 °C. Zero termico a 4250 metri, quota neve a 4100 metri.

Questo ciò che prevede 3BMeteo per l’Abruzzo per venerdì 3 agosto:

All’interno del campo di alta pressione che interessa il Mediterraneo centro-occidentale, correnti da NE in quota rientrano dai Balcani determinando annuvolamenti a tratti consistenti sulle regioni del medio versante adriatico, con acquazzoni e temporali pomeridiano-serale sui rilievi dell’Abruzzo, localmente anche intensi; possibile anche qualche rovescio o isolato temporale sui Sibillini. Temperature in temporaneo calo, con massime tra 27-30°C. Venti deboli o moderati settentrionali. Mari da poco mossi a mossi al largo.

Le previsioni di meteo.it per Centro Italia per domani, venerdì:

Al mattino schiarite sulle regioni tirreniche, nubi sparse altrove con locali rovesci possibili in Appennino. Temperature minime ancora ben oltre la norma. Nel pomeriggio schiarite piu’ ampie lungo l’Adriatico. Nuvolosita’ variabile nelle altre zone, con sviluppo di temporali su Grossetano, Lazio e zone appenniniche. Massime in calo, non oltre i 35 gradi. Venti in prevalenza deboli settentrionali.