Search

Allerta meteo Abruzzo, previsioni 29 e 30 novembre: pioggia e vento

Torna il maltempo sull’Abruzzo secondo le previsioni meteo e in base anche all’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dalla Protezione civile per quanto riguarda le giornate di domani, 29 novembre, e dopodomani, giovedì 30 novembre.

In arrivo sulla nostra regione ci sarebbero temporali con pioggia e vento.
Ecco qui di seguito i dettagli dell’allerta meteo del Centro funzionale d’Abruzzo, valida dalle ore 18 di mercoledì pomeriggio (29 novembre), alle ore 12 di giovedì (30 novembre):

Inserisci il tuo codice AdSense qui

dalla mattinata di domani, mercoledi 29 novembre 2017, e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sull’Umbria e sul Lazio, specie sul settore meridionale, in estensione dalla serata all’Abruzzo, specie sul settore occidentale, e al Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Per quanto concerne i principali siti di previsioni meteo, su alcuni viene parzialmente confermato l’arrivo della pioggia in Abruzzo nella tarda serata di domani e nella notte tra mercoledì e giovedì.

Stando a questi ultimi, infatti, le precipitazioni dovrebbero concentrarsi inizialmente nelle zone interne, e poi, in estensione, verso la costa.
Ecco a tal proposito quanto sostiene meteo.it:

Previsioni meteo per mercoledì. Su regioni centrali, Campania e Sardegna tempo perturbato con precipitazioni diffuse, particolarmente insistenti e localmente abbondanti nel settore tirrenico e nell’ovest della Sardegna. Nella prima parte del giorno precipitazioni anche su regioni di Nordest, est e sud della Lombardia, nevose oltre 500-800 metri, in successivo temporaneo esaurimento. In serata piogge in estensione a Basilicata e nord della Puglia. All’estremo Nordovest e all’estremo Sud peninsulare si osserveranno schiarite localmente anche ampie. Temperature: in temporaneo sensibile rialzo al Centro-sud e, nei valori notturni, anche al Nord. Venti: moderati o localmente forti meridionali su mari e regioni centro-meridionali.

Queste invece le previsioni de ilmeteo.it

PREVISIONI PER IL 29 NOVEMBRE – Venti di Libeccio portano molte nubi e precipitazioni diffuse su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.
Piogge moderate o localmente forti su queste regioni dove nevicherà sopra i 1300/1500 metri.
Piogge anche sul Triveneto ed Emilia centro-orientale, con neve sopra i 7/900 metri sul Triveneto.
In serata peggiorerà anche in Campania, con nubifragi attesi in nottata e prime ore di Giovedì 30.

Infine, ecco le previsioni di 3BMeteo, che preannuncia l’arrivo delle precipitazioni in Abruzzo:

Evoluzione meteo Abruzzo
MERCOLEDI’: Correnti fredde settentrionali alimentano un’area di bassa pressione che dal Nord Europa si spinge fino al Mediterraneo centrale e l’Italia, determinando condizioni di tempo instabile anche sul medio versante adriatico. La giornata risulterà quindi molto nuvolosa, ma con fenomeni che in una prima fase risulteranno più frequenti sulle zone interne dell’Appennino, tendenti però a sconfinare verso le coste con il passare delle ore. Meno coinvolti i litorali abruzzesi, se non dalla serata. Nevicate dai 1400-1500m, anche abbondanti sulle vette appenniniche al confine con il Lazio. Temperature stazionarie, in calo le minime. Venti moderati o tesi meridionali, tendenti a disporsi di quadranti settentrionali in tarda serata. Mare molto mosso.