Search

Giornata vittime Covid 18 marzo 2021: minuto di silenzio e bandiere a mezz’asta

Giornata vittime Covid 18 marzo 2021: minuto di silenzio e bandiere a mezz’asta.
Questo il ricordo per tutte le vittime del Coronavirus che verrà tributato da parte dei Comuni alle ore 11 di giovedì mattina, 18 marzo.

Il presidente dell’Anci, Antonio Decaro (sindaco di Bari), a tal proposito ha inviato una lettera a tutti i sindaci italiani affinché partecipino al ricordo alle ore 11, in concomitanza con l’arrivo a Bergamo del presidente del Consiglio dei
Ministri, Mario Draghi. Questo il testo della lettera del presidente Anci:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Caro collega,
domani 18 marzo sarà la prima giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da coronavirus. Nelle prossime ore, il Parlamento italiano istituirà, con legge, la giornata nazionale per conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone che sono decedute a causa di tale epidemia.
Così come avvenuto il 31 marzo dello scorso anno, sono convinto che anche i sindaci italiani promuoveranno occasioni e cerimonie commemorative per ricordare le tante vittime che piangono le nostre comunità e onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari.
Testimoniare il nostro essere uniti, il nostro stare insieme come sindaci, senza distinzione di appartenenze geografiche o politiche, è un segnale importante di fiducia e di speranza da trasmettere alle nostre comunità ancora fortemente provate da questa triplice emergenza sanitaria, economica e sociale.
Per questo vorrei chiedervi di condividere un gesto in comune. In concomitanza con l’arrivo a Bergamo del Presidente del Consiglio dei Ministri, prevista per le ore 11 di domani, ritroviamoci davanti ai nostri municipi, indossando la fascia tricolore, per osservare un minuto di silenzio al cospetto della bandiera italiana esposta a mezz’asta.

Ecco, a tal proposito, le parole del presidente di Anci Abruzzo, D’Alberto:

“ANCI Abruzzo si mobilita per la piena adesione dei comuni abruzzesi nel ricordare i 1924 nostri concittadini vittime dall’inizio della pandemia. Un momento di raccoglimento e di preghiera per i loro familiari e per il dolore delle nostre comunità. Rendiamo omaggio ai tanti impegnati nella battaglia a partire dagli operatori sanitari e confermiamo il nostro totale impegno nelle attività di contrasto alla diffusione del Covid”

Anche il Comune di Pescara parteciperà all’iniziativa in memoria delle vittime del Covid con un minuto di raccoglimento davanti alla sede del Comune. Alla cerimonia delle ore 11 prenderà parte il sindaco della città adriatica, Carlo Masci, in rappresentanza di tutti i cittadini.

Queste le parole del sindaco Masci:

“Un atto dovuto di cordoglio e di partecipazione al quale vorranno associarsi tutti i pescaresi, pur se non fisicamente, per onorare i nostri concittadini che non ci sono più. Ognuno di noi ha perso amici in questa tragedia, molti hanno dovuto separarsi da propri cari. A queste persone deve andare ogni giorno il nostro pensiero e la nostra promessa di impegnarci per un futuro migliore”.