Search

Francavilla al Mare, interruzione del gas per sostituzione contatori il 5 marzo

Inizierà domani, sabato 5 marzo, la sostituzione dei contatori del gas delle utenze cittadine di Francavilla al Mare da parte della società “2 i Rete Gas”, gestore del servizio di distribuzione e misura del gas.

Sono operazioni necessarie e previste dalla normativa vigente per l’adeguamento degli impianti ai requisiti previsti per l’introduzione della telelettura e della telegestione, senza alcun costo per i cittadini. L’intervento di sostituzione, che avrà durata limitata (solitamente non superiore alle due ore), comporterà un’interruzione dell’erogazione del gas per il tempo strettamente necessario ad operare in totale sicurezza.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’obiettivo della sostituzione dei contatori è quello di favorire una maggiore consapevolezza dei consumi dai parte dei cittadini, evitando la necessità di ricorrere a stime di consumi e quindi a conguagli. Inoltre si risolverà definitivamente la problematica relativa a male intenzionati che possano cercare di porre in essere truffe ai danni dei cittadini spacciandosi per dipendenti addetti alla lettura dei contatori.

Il Comune fa sapere che il personale incaricato per la sostituzione dei contatori sarà munito di un tesserino di riconoscimento che riporta la foto, i dati personali e, nel caso di affidamento a ditte esterne, il nome dell’impresa appaltatrice incaricata da “2i Rete Gas”. Contestualmente alla sostituzione, verrà consegnato un manuale d’uso contenente le informazioni sulla funzionalità del nuovo contatore elettronico.

Dal punto di vista ambientale, i nuovi contatori, con particolare riferimento alla bassa potenza di trasmissione, alla durata delle comunicazioni (non superiori mediamente ai 3 secondi al giorno) e alle caratteristiche degli apparati tecnici, soddisfano ampiamente i valori-limite definiti dalla normativa vigente in materia.