Search

Festa di Sant’Andrea 2015, strade chiuse e divieti di sosta dal 24 al 27 luglio

Prende il via domani, 24 luglio 2015, la 50° edizione della Festa di Sant’Andrea, e si protrarrà fino al 27 luglio prossimo. Questa mattina è stato presentato l’evento nella Sala Giunta. Si tratta di un doppio anniversario: si festeggiano infatti i 50 anni della Festa ma anche i 150 delle Capitanerie di Porto.
Hanno preso parte all’incontro il sindaco Marco Alessandrini, gli assessori Enzo Del Vecchio, Paola Marchegiani e Giacomo Cuzzi, mentre in rappresentanza del Comitato Feste erano presenti: il consigliere Riccardo Padovano, Massimo Di Francesco, Elio e Giuliano Maione e Massimo Camplone.

Tante novità per ciò che concerne l’evento: la processione si terrà su un mezzo speciale, ci sarà una nuova mobilità e il Museo del Mare resterà aperto fino a tardi.
Per quanto riguarda la processione che si terrà in mare domenica 26, la statua salirà a bordo del motopesca Aldo, l’ultima imbarcazione aggiuntasi alla flotta, seguita dal motopesca Riviera che porterà la banda.
La giornata di domani, 24 luglio, sarà principalmente dedicata alle marinerie mentre sabato mattina, 25 luglio, avranno inizio le cerimonie e a partire dalle ore 17:00 aprirà anche il settore enogastronomico che sarà come da tradizione di mare, ma non mancheranno prodotti tipici dal territorio regionale e non.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Domenica mattina, 26 luglio, dopo la processione a terra e in mare, la festa entrerà nel vivo con due momenti di spettacolo che si terranno all’Arena del Mare e al Mercato Ittico. Quest’anno sarà presente anche il teatro con la compagnia “Il Girasole” che al Mercato Ittico si esibirà con divertenti parodie.
I tradizionali fuochi d’artificio saranno altrettanto spettacolari e dureranno più a lungo proprio per celebrare i 50 anni. Di essi si occuperà l’azienda Fireflash di Picciano. Per ciò che concerne la musica, lunedì 27 si esibiranno i Dik Dik.

Qui, di seguito, in dettaglio, i divieti di sosta e di fermata vigenti nei giorni dedicati a Sant’Andrea:

  • Divieto di transito di fermata, lungo il tratto di golena Nord che va dalla rotatoria di via R. Paolucci fino all’intersezione con via Spalti del Re dal 21 luglio al 29 luglio 2015.
  • Divieto di transito con divieto di sosta e di fermata in via R. Paolucci (compresa l’area golenale adibita a parcheggio), Lungomare G. Matteotti (da via Paolucci fino all’intersezione con via Manzoni), via G. Verdi, via G. Puccini (da via R. Paolucci a via B. Buozzi) a partire dalle ore 12:00 del giorno 24 luglio 2015, fermo restando le giornate del 25,26 e 27 luglio 2015, dalle ore 8:00 alle ore 24:00.

Fino a domani, venerdì 24 luglio, il Museo del Mare resterà aperto dalle ore 16:00 alle 20:30 mentre da sabato a lunedì fino alle 22:30 con visite guidate dirette dal direttore Vincenzo Olivieri e dai volontari del Centro studi cetacei e delle associazioni che collaborano con l’amministrazione.


TAG