Search

Esplosione fabbrica Casalbordino oggi, 3 morti

Esplosione in fabbrica a Casalbordino oggi, ci sono morti.
L’episodio si è verificato oggi, lunedì 21 dicembre 2020, nel territorio della cittadina in provincia di Chieti.

AGGIORNAMENTO: Il video dei vigili del fuoco dal luogo dell’esplosione. Guarda QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

AGGIORNAMENTO/2: SS16 Adriatica chiusa al traffico a scopo precauzionale. Leggi QUI

Nello specifico, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, lo scoppio sarebbe avvenuto all’interno di una fabbrica di esplodenti a Casalbordino.
Stando alle primissime indiscrezioni trapelate, si temono vittime. 

AGGIORNAMENTO: Le vittime sarebbero 3, secondo quanto riportato dall’Ugl

L’intervento è attualmente in corso da parte, tra gli altri, di vigili del fuoco e artificieri, come riferito dai vigili del fuoco.
Questo il tweet condiviso dall’account ufficiale dei vigili del fuoco su Twitter intorno alle ore 15:30 di oggi pomeriggio:

Di seguito la nota diffusa da Ugl nel pomeriggio di oggi, su quanto avvenuto;

“L’UGL esprime sgomento per la grave tragedia sul lavoro avvenuta oggi a Casalbordino, in provincia di Chieti dove si è verificata un’esplosione all’interno di una fabbrica di fuochi d’artificio in cui hanno perso la vita 3 persone. L’ennesimo e inaccettabile incidente sul lavoro, sul quale mi auguro che le Forze dell’ordine facciano piena luce. Occorre intensificare gli sforzi implementando i controlli e la formazione sulla sicurezza, soprattutto laddove si svolgono mansioni ad alto rischio infortuni per fermare una volta per tutte queste stragi. In tal senso l’UGL è in tour in Italia con la manifestazione ‘Lavorare per Vivere’ al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul triste fenomeno delle ‘morti bianche’. Lo hanno detto in una dichiarazione congiunta Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL e Gianna De Amicis Segretario Regionale UGL Abruzzo, in merito all’esplosione che si è verificata in una fabbrica di fuochi d’artificio a Casalbordino, in provincia di Chieti.

Anche il Partito Democratico abruzzese ha espresso sgomento per la tragedia avvenuta a Casalbordino. Questa la nota del Pd:

“Giungono notizie terribili da Casalbordino e dalla fabbrica Esplodenti Sabino. Esprimiamo indignazione e sgomento di fronte a questa ennesima pesantissima tragedia”: Lo dichiara Daniele Marinelli, responsabile economia e lavoro del Partito Democratico abruzzese.

Marinelli ricorda: “Soltanto pochi giorni fa, il Presidente della Repubblica Mattarella aveva ammonito: ‘Un paese con un alto numero di morti sul lavoro e di disabili da lavoro non ha raggiunto un livello di civiltà adeguato’. In attesa che sia fatta piena luce sulla dinamica dell’accaduto, esprimiamo profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime”.

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, si sta recando a Casalbordino. Ecco il post condiviso tramite social dalla Regione:

Marsilio si sta recando a Casalbordino, luogo dell’esplosione di una fabbrica di fuochi di artificio
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, dopo essere intervenuto in Consiglio regionale per manifestare la vicinanza ai familiari delle vittime dell’incidente di Casalbordino e il cordoglio della giunta e del consiglio, ha lasciato i lavori dell’aula per raggiungere il luogo dell’esplosione.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO