Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione Civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione Civile.
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 6 maggio 2022, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’Avviso in questione è valido dalle ore 14 di oggi, venerdì 6, alle ore 6 della mattina di domenica, 8 maggio. 
Di seguito il testo dell’Avviso:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dal pomeriggio di oggi, venerdì 6 maggio 2022, e per le successive 24-36 ore si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, in estensione serale sulla Calabria ed, a seguire, su Sicilia, Basilicata, Campania, Abruzzo e Molise. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.”

Di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Data emissione 06 Maggio 2022 alle ore 13:21

SITUAZIONE: un’area depressionaria staziona sul Mediterraneo centrale interessando direttamente l’Italia con nubi, precipitazioni sparse anche temporalesche e forte ventilazione dai quadranti meridionali. Tra oggi e domenica, le precipitazioni interesseranno gran parte del Territorio, insistendo in particolar modo sulle regioni centro-meridionali. Nella giornata di lunedì, le precipitazioni tenderanno a diradarsi al Centro-Nord, limitandosi a fenomeni sparsi sulle due isole maggiori e ad instabilità atmosferica, che localmente interesserà le restanti aree della Penisola.

Venerdì 6 maggio 2022
Precipitazioni: sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile calo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Sabato 7 maggio 2022
Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui versanti orientali, con quantitativi cumulati moderati. Sui restanti settori, da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile aumento.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Tendenza per il fine settimana: previste precpitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.