Search

Allerta meteo Abruzzo, previsioni: vento forte e possibili mareggiate, Avviso Protezione Civile

Allerta meteo in Abruzzo, le previsioni. Il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale nel pomeriggio di oggi, venerdì 4 novembre, ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.
In arrivo nel weekend, secondo quanto riferito dal Centro Funzionale d’Abruzzo, ci sarebbero vento forte e possibili mareggiate.

L’Avviso in questione è valido dalle ore 14 di domani, sabato 5 novembre, alle ore 18 di domenica 6 novembre. Di seguito l’Avviso di condizioni meteorologiche della Protezione civile:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“DAL POMERIGGIO DI DOMANI, SABATO 5 NOVEMBRE 2022, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO VENTI DA FORTI A BURRASCA, DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI, SU UMBRIA, LAZIO, ABRUZZO, MOLISE, CAMPANIA E PUGLIA, CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE SU ZONE COSTIERE MOLISANE, GARGANO E CRINALI APPENNINICI. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.”

Di seguito le previsioni meteo del Centro Funzionale d’Abruzzo per la nostra regione, dal 4 al 7 novembre:

Data emissione 04 Novembre 2022 alle ore 13:21

SITUAZIONE: un sistema frontale di origine atlantica interessa la nostra Penisola portando precipitazioni sparse al Nord ed al Centro che, nel corso della giornata, si sposteranno verso il meridione, con contestuale miglioramento sul settentrione. Domani, il sistema sposterà il suo centro d’azione sul Tirreno meridionale, recando piogge e temporali al Sud, sulle due isole maggiori e sul medio versante Adriatico; domenica, invece, la predetta struttura si muoverà verso lo Ionio e la Penisola ellenica, lasciando instabilità residua sulle regioni meridionali ed inizialmente su Abruzzo e Molise, ma in un quadro di generale miglioramento per il ritorno dell’alta pressione sul territorio italiano. La ventilazione, ovunque in rinforzo dai quadranti meridionali, tenderà a ruotare dai quadranti occidentali e poi domani, gradualmente da quelli settentrionali, con forte Maestrale sulla Sardegna; di conseguenza, le temperature subiranno un sensibile, seppur temporaneo, calo.

Venerdì 04 novembre 2022
Precipitazioni: Previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in sensibile diminuzione localmente.
Venti: forti dai quadranti meridionali, con rinforzi di burrasca specie sui settori adriatici.
Mari: molto mossi dal pomeriggio.

Sabato 05 novembre 2022
Precipitazioni: Previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui versanti orientali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature:minime in sensibile diminuzione, massime in sensibile calo.
Venti: forti, con rinforzi di burrasca sui settori adriatici e, fino a burrasca forte, sull’appennino centrale.
Mari: molto mossi.

Tendenza per il fine settimana
A partire dal pomeriggio di domenica 06 novembre 2022, generale miglioramento delle condizioni meteorologiche.