Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi, lunedì 23 agosto, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’avviso in questione è valido dalla mezzanotte di oggi, lunedì 23 agosto, alle ore 4 della mattina di mercoledì 25 agosto. 
Di seguito l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse della riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo (e, a seguire, le previsioni dei principali siti di settore per la giornata di domani, martedì 24 agosto):

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dalle prime ore di domani, martedì 24 agosto 2021, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo e Molise, specie versanti orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.”

Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Martedì 24 agosto 2021
Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui versanti adriatici, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in diminuzione sensibile, specie lungo il versante orientale.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

-PREVALENTE SOLEGGIAMENTO SU SARDEGNA E NORD TOSCANA CON QUALCHE NUBE IN PIU’ NEL POMERIGGIO SULL’ALTA TOSCANA;
-NUVOLOSITA’ VARIABILE A TRATTI INTENSA SUL RESTO DEL CENTRO, CON PRECIPITAZIONI ASSOCIATE A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO E TEMPORALE CHE SARANNO PIU’ FREQUENTI E LOCALMENTE INTENSE SU MARCHE E ABRUZZO, IN MIGLIORAMENTO SERALE SU LAZIO E CENTRO-SUD TOSCANA.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale e schiarite T°C 16 / 27 
Annuvolamenti con temporali e schiarite. Vento da Nord-Est con intensità di 14 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 22 °C e massime comprese tra 25 e 27 °C. Quota 0°C a 3950 metri.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 17 / 27 
Manifestazioni temporalesche e schiarite. Vento di Tramontana con intensità di 19 km/h. Raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 17 e 23 °C e massime comprese tra 26 e 27 °C. Quota 0°C a 3900 metri.

Montagna
Aquilano Temporale e schiarite T°C 6 / 30
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord-EST con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 12 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 17 °C e massime comprese tra 17 e 30 °C. Zero termico a 3950 metri, neve a 3500 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 12 / 29 
Manifestazioni temporalesche e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 16 °C e massime comprese tra 24 e 29 °C. Quota 0°C a 4050 metri, quota neve a 3750 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale e schiarite T°C 9 / 26
Fenomeni temporaleschi e schiarite. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 15 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 19 °C e massime comprese tra 21 e 26 °C. Zero termico a 3900 metri, neve a 3550 metri.
Maiella Temporale e schiarite T°C 0 / 29
Fenomeni temporaleschi e schiarite. Vento di Tramontana con intensità di 14 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 20 °C e massime comprese tra 0 e 29 °C. Quota 0°C a 3850 metri, quota neve a 3600 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite T°C 10 / 32
Rovesci temporaleschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 11 km/h. Possibili raffiche fino a 14 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 19 °C e massime comprese tra 24 e 32 °C. Quota 0°C a 4000 metri, quota neve a 3700 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale e schiarite T°C 15 / 28
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NE con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 14 km/h. Temperature minime comprese tra 15 e 20 °C e massime comprese tra 25 e 28 °C. Zero termico a 3950 metri, quota neve a 3700 metri.
Subappennino teramano Temporale e schiarite T°C 16 / 28
Rovesci temporaleschi e schiarite. Vento da NNE con intensità di 18 km/h. Temperature minime comprese tra 16 e 20 °C e massime comprese tra 25 e 28 °C. Quota 0°C a 3900 metri, quota neve a 3600 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:

Domani
Al mattino schiarite sulla Toscana settentrionale; nuvolosita’ variabile altrove, accompagnata da qualche rovescio isolato sulle regioni adriatiche, da possibili temporali sul Lazio centro meridionale. Temperature minime in calo, specie sulle regioni adriatiche. Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi sul Lazio, sulla bassa Toscana, nel sud delle Marche e in Abruzzo; su Umbria e Molise fenomeni piu’ probabili verso sera. Temperature massime per lo piu’ in diminuzione. Venti in generale deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mari in prevalenza poco mossi.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

MARTEDI’: la circolazione depressionaria si sposta verso le regioni centrali impegnando in particolare l’Abruzzo e le basse Marche, dove sono attesi rovesci e temporali in sviluppo diurno e proseguimento serale. Altri fenomeni sono attesi tra notte e mattino sulle Marche, specie centro-settentrionali. Temperature in netto calo, clima più fresco. Venti in rinforzo di quadranti settentrionali fino a tesi sulle alte Marche. Mari mossi.