Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: vento in arrivo, Avviso Protezione Civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: vento in arrivo, l’Avviso della Protezione Civile.
Il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale nel pomeriggio di oggi, venerdì 30 aprile, ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’Avviso in questione è valido dalle ore 14 di domani, sabato 1 maggio, alle ore 6 della mattina di lunedì, 3 maggio, ed è il seguente:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dal pomeriggio di domani, sabato 01 maggio 2021, e per le successive 24-36 ore si prevedono venti forti dai quadranti meridionali, su Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con raffiche di burrasca, fino a burrasca forte sui settori appenninici. possibili mareggiate lungo le coste esposte.”

Di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

SITUAZIONE: una vasta area depressionaria interessa il continente europeo, convogliando verso il nostro Paese intense correnti sud-occidentali in quota. In tale scenario, diversi corpi nuvolosi attraverseranno il Paese, portando piogge sparse e qualche temporale specie al Nord, alternati ad ampi rasserenamenti. Oggi e domenica, le precipitazioni si concentreranno sulle regioni settentrionali, specie quelle di Nord-est. Domani, invece, l’instabilità e le precipitazioni diverranno localmente intense al Nord e interesseranno, seppur in modo isolato, anche il Centro peninsulare.

Venerdì 30 aprile 2021
Precipitazioni: assenti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in sensibile rialzo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Sabato 1 maggio 2021
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori occidentali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: dal pomeriggio, tendenti a forti sud-occidentali, con raffiche di burrasca o burrasca forte specie in corrispondenza dei rilievi.
Mare: tendente a molto mosso.

Tendenza per il 2 e 3 maggio 2021
Generali condizioni di tempo stabile con possibilità di annuvolamenti pomeridiani, specie nella giornata di lunedì.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna per sabato 1 maggio:

cielo molto nuvoloso per nubi in prevalenza medio-alte, con locali piovaschi al mattino su Toscana e Sardegna occidentale ma con nubi in intensificazione pomeridiana e serale a cui saranno associate precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale su Toscana, Umbria, Lazio e settori appenninici di Marche e Abruzzo.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo sabato:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 11 / 23 
Nubi e schiarite sul Litorale chietino – vastese. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 42 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 13 °C e massime comprese tra 21 e 23 °C. Quota 0°C a 3750 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 11 / 23 
Nuvolosità innocua. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 6 km/h. Possibili raffiche fino a 26 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 14 °C e massime comprese tra 19 e 23 °C. Quota 0°C a 3600 metri.

Montagna
Aquilano Nubi sparse T°C 5 / 26
Nubi di passaggio sull’ Aquilano. Vento da Sud con intensità di 17 km/h. Raffiche fino a 48 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 13 °C e massime comprese tra 12 e 26 °C. Quota 0°C a 3550 metri, quota neve a 3250 metri.
Fucino Pioggia e schiarite T°C 10 / 22
Pioggia intermittente e schiarite. Vento da Sud con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 41 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 15 °C e massime comprese tra 17 e 22 °C. Quota 0°C a 3450 metri, quota neve a 3150 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C 7 / 23 
Nubi sparse sul Gran Sasso – Laga. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 36 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 11 °C e massime comprese tra 15 e 23 °C. Quota 0°C a 3550 metri, quota neve a 3350 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 0 / 24
Nubi sparse. Vento da SSW con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 14 °C e massime comprese tra 0 e 24 °C. Zero termico a 3600 metri.
Marsica – Monti della Meta Nubi sparse T°C 9 / 28 
Nubi di passaggio in Marsica – Monti della Meta. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 45 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 15 °C e massime comprese tra 16 e 28 °C. Zero termico a 3550 metri, neve a 3400 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 10 / 25 
Nubi di passaggio. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 38 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 13 °C e massime comprese tra 20 e 25 °C. Zero termico a 3750 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 10 / 23 
Nubi di passaggio sul Subappennino teramano. Vento da SSW con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 13 °C e massime comprese tra 20 e 23 °C. Zero termico a 3600 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia per il primo giorno di maggio:

Domani
Al mattino cielo parzialmente nuvoloso, con gli addensamenti piu’ compatti in Toscana. Temperature minime in leggero aumento. Nel pomeriggio nubi in aumento. Possibili isolate piogge in Toscana, Umbria e Appennino. Alla sera fenomeni in intensificazione sull’alta Toscana. Temperature massime stazionarie o in leggero calo. Venti deboli o localmente moderati. Mari poco mossi o localmente mossi.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione sabato:

SABATO: il Nord Italia rimane esposto a un flusso instabile atlantico che nella seconda parte del giorno fa avanzare una perturbazione. Il Centro Italia rimane più ai margini, pertanto sul medio versante adriatico la giornata sarà discreta seppur con il frequente passaggio di annuvolamenti di tipo medio-alto. Locali fenomeni non esclusi verso sera sulle Marche e occasionalmente sull’Abruzzo, specie occidentale. Temperature stabili e abbastanza miti di giorno.