Search

Allerta meteo Abruzzo, pioggia e neve in arrivo: previsioni e Avviso Protezione civile

Allerta meteo in Abruzzo: le previsioni. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 dicembre, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’Avviso in questione è valido dalla mezzanotte di oggi, venerdì 10 dicembre, alle ore 4 della mattina di domenica 12 dicembre.
Di seguito i dettagli dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione civile:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“[..OMISSIS..]
Inoltre, dalle prime ore di domani, sabato 11 dicembre 2021, e per le successive 18-24 ore si prevedono:
– precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Marche e versanti orientali dell’Abruzzo; i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento;
– nevicate al di sopra dei 500-800 metri su Marche, Umbria orientale, Lazio nord-orientale e Abruzzo, con locali sconfinamenti fino ai 300-400 metri durante i fenomeni piu’ intensi, e al di sopra dei 700-1000 metri sul Molise, con apporti generalmente moderati, fino ad abbondanti sui settori centromeridionali delle marche, lungo il versante orientale dell’Abruzzo, sui settori appenninici dell’Umbria e sul settore piu’ nord-orientale del Lazio;
– venti da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, dai quadranti settentrionali, su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Forti mareggiate lungo le coste esposte.”

Di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Data emissione 10 Dicembre 2021 alle ore 14:49
SITUAZIONE: una vasta e profonda saccatura si estende fino al Mediterraneo, interessando anche la nostra Penisola. Oggi, una perturbazione porterà precipitazioni diffuse, con temporali e con nevicate fino a quote collinari, su Emilia-Romagna e regioni centro-meridionali, con contestuale rinforzo della ventilazione, dapprima occidentale, poi settentrionale. Domani, mentre il tempo migliorerà sensibilmente al Nord, l’isolamento di un minimo al Sud, favorirà la permanenza delle precipitazioni, ancora sotto forma di temporali, con nevicate sulle zone interne e montuose, specie lungo il versante orientale delle regioni centrali e sui settori tirrenici meridionali. Domenica, residua instabilità al Meridione, mentre il rafforzamento di un robusto promontorio sul Mediterraneo determinerà una fase di tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese.

Venerdì 10 dicembre 2021
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 700-900 con apporti al suolo moderati sui relativi settori appenninici, con apporti al suolo moderati sui relativi settori appenninici.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature:massime senza variazioni significative.
Venti: forti sud-orientali, tendenti a burrasca con raffiche di burrasca forte, sui settori adriatici.
Mari: moto mossi con moto ondoso in aumento.

Sabato 11 dicembre 2021
Precipitazioni: diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui versanti orientali, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a elevati versanti orientali dell’Abruzzo centro-settentrionale; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra dei 500-800, con possibili sconfinamenti fino ai 300-400 m durante i fenomeni più intensi specie sui versanti orientali dell’Abruzzo centro-settentrionale con apporti al suolo da moderati ad abbondanti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in generale aumento, localmente anche sensibile
Venti: da forti a burrasca settentrionali
Mari: molto mossi o localmente agitati.