Search

Trofeo Matteotti, Ricci: «Con 10 imprenditori in 5 anni campionato italiano e Mondiale a Pescara»

Il 68esimo Trofeo Matteottigara ciclistica che si disputerà sul circuito tra Pescara e Montesilvano, si correrà quest’anno nella giornata di domenica 19 luglio prossimo.
Significativa l’edizione 2015 della “classica” delle due ruote anche perché quest’anno ci celebra il 70esimo anno di nascita della U.C. Fernando Perna, società che organizza la manifestazione.

trofeo matteotti 2015 19 luglioPer l’occasione, oltre alla presenza in sala dei vertici dell’organizzazione del trofeo, delle autorità politiche e delle forze dell’ordine, nonché di numerosi ospiti giovani e meno giovani legati al mondo delle biciclette, sono giunti i saluti di due esponenti istituzionali a livello nazionale.
A porgere i saluti al Trofeo Matteotti sono giunti i messaggi, letti in sala durante la cerimonia, del presidente del Senato, Pietro Grasso, e del presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Particolare e incisivo è stato il discorso di presentazione di Renato Ricci, presidente della U.C. Fernando Perna, e tra i principali artefici del ritorno della celeberrima gara sulle strade pescaresi.
Dopo aver illustrato alcune delle peculiarità che caratterizzeranno l’edizione 2015 del Trofeo Matteotti, come il passaggio, per la prima volta, sul Ponte del mare dei corridori, e l’evento “Aspettando il Matteotti” coi bambini sabato prossimo al Porto Allegro, Ricci ha immediatamente rivolto lo sguardo al presente e al futuro della manifestazione ciclistica:«Quest’anno ci hanno letteralmente “scippato” il Campionato italiano, ma ci hanno anche promesso che lo faranno a Pescara l’anno prossimo, quindi ci riproveremo sicuramente».

Secondo il presidente dell’U.C. Perna, l’appuntamento con il “quarto scudetto” per il Matteotti è quindi solamente “rimandato”.
E, a tal proposito, Renato Ricci ha anche sottolineato un particolare aspetto relativo al trofeo negli anni a venire: «Per il futuro del Matteotti dobbiamo trovare 10 imprenditori, che devono “dare” a Pescara qualcosa, non solamente “prendere”. Tre o quattro imprenditori mi hanno già contattato, e a settembre faremo un incontro proprio in tale ottica. L’obiettivo finale è quello di portare il Campionato italiano e il Mondiale a Pescara nei prossimi 5 anni».

Per quanto riguarda gli aspetti prettamente sportivi, la gara come accennato si disputerà domenica 19 luglio 2015. Una delle novità di quest’anno, oltre al passaggio della carovana sul ponte del mare, è la location del raduno: tutti i partecipanti verranno infatti ospitati per la prima volta nell’accogliente area del porto turistico di Pescara (alle 9:30 è previsto il consueto rito della “firma”). Il via alla gara vera e propria verrà dato alle 11:15 da piazza Duca degli Abruzzi.

Il trofeo si svilupperà poi su un circuito della lunghezza di 14,5 chilometri tra i territori di Pescara e Montesilvano (passando, tra l’altro, per largo Madonna, bivio Colle Caprino, bivio Montesilvano Colle, e Santa Filomena, prima di ritornare nella piazza iniziale).
I ciclisti dovranno percorrere il circuito per 13 volte, per un totale complessivo di 188,5 chilometri.
L’arrivo stimato, a seconda dell’andatura media, è previsto tra le 15:45 e le 16:15.