Search

Spiagge accessibili a disabili Montesilvano, lavori per riapertura

Spiagge accessibili ai disabili a Montesilvano, lavori in corso per la riapertura.
Il neo sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, a poche ore dall’ufficializzazione della nuova giunta (guarda tutti i nomi, le deleghe e le foto QUI), ha infatti fornito dettagli e aggiornamenti relativi all’accessibilità alle spiagge della città adriatica in provincia di Pescara.

Il primo cittadino ha annunciato che sono iniziati i lavori per la sistemazione delle spiagge accessibili (progetto partito nel 2009 e che ha permesso al Comune di ottenere il premio Oscar Ecoturismo).
Al lavoro, oltre al sindaco, anche il geometra Marco Amadio tornato subito al lavoro nonostante un grave lutto familiare per ultimare tutte le procedure, e Claudio Ferrante, responsabile dell’Ufficio Disabili.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Come specificato dal sindaco, la “scorsa stagione estiva le spiagge furono riaperte l’8 luglio e nei prossimi giorni con la sistemazione delle passerelle, dei bagni e di tutti i servizi necessari il tratto di costa potrà essere di nuovo accessibile a tutti i disabili e ai loro accompagnatori”.

Ecco, a tal proposito, le parole del primo cittadino:

“Nei prossimi giorni riapriremo le spiagge accessibili. Stiamo lavorando alacremente per recuperare i ritardi dovuti all’avvicendamento del nuovo governo comunale e all’approvazione del rendiconto di bilancio avvenuta mercoledì scorso. Posso garantire che il servizio sarà ancora una volta eccellente. Ringrazio i nostri tecnici comunali che si stanno prodigando nonostante le difficoltà”.

Questo il commento di Claudio Ferrante:

“L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ottavio De Martinis sta portando a termine fiero e felice della mia Città. Anche quest’anno, nonostante le difficoltà burocratiche, stiamo allestendo spiagge totalmente accessibili. Non solo la spiaggia, ma anche il mare a Montesilvano è senza barriere. Anche quest’anno ci saranno a disposizione carrozzine da mare e assistenza in spiaggia. Con rammarico dico che mi piacerebbe tanto che qualche altro comune abruzzese copiasse questa buona prassi che consente ai turisti disabili di avere le stesse opportunità e di poter godere della spiaggia e del mare. Mentre questo avviene a Montesilvano come succede da anni. Sono ben due le spiagge pubbliche accessibili una situata nei pressi di Via Dante e un’altra accanto alla struttura in legno della Croce Rossa. Ricordo che Montesilvano ha l’unico ufficio specifico esistente in Italia ed è da molti anni punto di riferimento nazionale. Anche regioni all’avanguardia come l’Emilia Romagna sono venute a studiare i nostri progetti sul diritto alla mobilità per poi realizzarli nella loro regione. Infine con fortissima emozione, e grazie proprio al progetto “mare senza barriere” qualche mese fa Montesilvano è stata premiata come modello nazionale per il turismo accessibile. Il segreto è credere nelle politiche inclusive, nel rispetto delle pari opportunità e nei diritti umani. Davvero orgoglioso di aver riscontrato come la “disabilità” sia stata inserita tra le priorità politiche amministrative programmatiche di questa nuova giunta. Mi complimento con il nuovo Sindaco Ottavio De Martinis”.