[Cultura]

Quarto anno liceale d’Eccellenza Rondine, l’esperienza del pescarese Marcucci

Un’opportunità educativa, formativa e di studio riconosciuta dal Miur, rivolta ai ragazzi d’eccellenza di tutta Italia. Questa è l’essenza del Quarto Anno d’Eccellenza Rondine che consente agli studenti più meritevoli di frequentare il quarto anno di Liceo in un suggestivo borgo medioevale (che accoglie anche i ragazzi dello Studentato Internazionale) affrontando una sfida davvero importante: curiosità, interesse verso gli altri, dialogo e voglia di confrontarsi con le problematiche della società come la giustizia, la pace e la legalità, in un ambiente interculturale e interreligioso.

Per ogni singolo ragazzo l’obiettivo è quello di sviluppare un progetto che veda il possibile coinvolgimento della propria scuola di appartenenza e del proprio territorio. Proprio per questa ragione e per far conoscere la realtà del progetto oggi, mercoledì 19 dicembre, Giorgio Marcucci, 17enne pescarese che sta frequentando il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine, cittadella della pace, è stato nel liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Pescara. Rondine è un piccolo borgo medievale in provincia di Arezzo che ospita Ragazzi provenienti da Paesi in conflitto tra loro dai Balcani, dal Caucaso, dal Medio Oriente e non solo, che credono che il nemico non sia tale solo in quanto proveniente dal Paese nemico. Grazie a Rondine questi ragazzi hanno la possibilità di convivere per due anni in una realtà che vuole, attraverso la collaborazione nel quotidiano, far trovare nel nemico una persona, nella persona un amico.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Queste le parole di Giorgio in merito alla sua esperienza:

«La mia esperienza a Rondine è iniziata da circa tre mesi e si sta rivelando non solo positiva e costruttiva, ma davvero emozionante! Sembrano pochi tre mesi, ma in questo breve periodo ho scoperto e imparato più cose di quanto potessi mai immaginare: oltre conoscere persone che provengono da tutto il mondo, ho anche conosciuto ragazzi della mia stessa età che come me hanno voglia di mettersi in gioco, che come me sono curiosi di scoprire tante cose nuove. Non solo: ho scoperto tanto di me, che non conoscevo; ho imparato ad aiutare chi si trova in difficoltà, consolare chi a volte è giù di morale e soprattutto ho trovato degli amici fantastici con cui passo ventiquattro ore della mia giornata imparando, divertendomi, aiutandoci, supportandoci e crescendo insieme.
Ogni giorno sono a contatto con loro, studiamo insieme, ci confrontiamo e convivendo condividiamo ogni singolo momento: questo stimola la nostra capacità di creare, ma soprattutto mantenere relazioni, che alla nostra età non è semplice e scontato. In questi tre mesi sono certo di essere cambiato: sia grazie alla nuova famiglia che ho trovato a Rondine, una famiglia composta da compagni, fratelli e sorelle maggiori, amici stretti e non, ma anche grazie alle novità che questo ambiente mi propone».

Il bando d’iscrizione per l’anno scolastico 2017/18 darà la possibilità a 26 17enni di tutta Italia di partecipare al progetto “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine e di trascorrere un anno scolastico alla Cittadella della Pace di Arezzo. Per partecipare e accedere ai contributi a sostegno degli studenti è necessario iscriversi tramite il bando reperibile nel sito http://quartoanno.rondine.org/ entro il 9 gennaio 2017.

PescaraPost

Recent Posts

Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare: strade chiuse, viabilità, info e orari

Giro d'Italia a Francavilla al Mare: tutte le informazioni su viabilità, strade chiuse, divieti e…

1 settimana ago

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: quando, dove e come prenotarsi

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: i dettagli su giorni, location dell'evento e alcuni ospiti. …

1 settimana ago

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

3 settimane ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

3 settimane ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 settimane ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

3 settimane ago