Categories: [Cultura]

Consegnati i premi ai vincitori del concorso “Certamen”

Alcuni giorni fa sono stati consegnati  i premi ai vincitori della prima edizione del concorso di poesie “Certamen- Città di Pescara“. L’evento è stato organizzato dall’Associazione “Hermitage” il cui presidente è Marisa Fabiani.

Le opere, divise in tre categorie, sono state valutate da una Giuria composta dal Prof. Massimo Pasqualone, dal Prof. Dante Marianacci, dal Prof. Cesare Di Giovanni, dalla giornalista e scrittrice Daniela Quieti, dalla preside del Liceo Classico “D’Annunzio” di Pescara Donatella D’Amico, dalla vice preside della Scuola Media di S.Valentino Daniela D’Alimonte e dallo scrittore Giovanni D’Alessandro.  Per quanto riguarda la categoria A, è stata riservata a poeti già affermati in altri concorsi, mentre la categoria B è stata riservata agli esordienti. L’ultima categoria, la C, è stata riservata agli studenti del Liceo Classico “D’Annunzio”, dell’Ipsaar “De Cecco”, del Liceo “Misticoni-Bellisario”, dell’Istituto “Di Marzio-Michetti” e dell’Istituto “Manthonè-Aterno”. Presente alla cerimonia lo storico Licio Di Biase.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il primo premio per la Categoria A è stato assegnato a Stefano Baldinu di Bologna, con la poesia “Ho smesso di volare“; al secondo posto Fulvia Marconi di Ancona con la poesia “E’ Margherita, figlia dell’Alzheimer“; terza classificata la pescarese Amelia Valentini con la poesia “L’Antico Trabocco“; menzione speciale attribuita a Mara Seccia di Pescara con la poesia “Tu sei l’Aurora“.

Per ciò che concerne la Categoria B, il primo premio è andato ad Alicia Iacovella di Pescara con la poesia “Vieni ti porterò“; il secondo premio è stato assegnato a Leonardo Paglialonga di Francavilla al Mare con la poesia “Viaggio di Vita“; terzo posto per la pescarese Valeria Bosco con la poesia “Parole“; menzione speciale per Raffaele Spina di Chieti con la poesia “Alla Sera“.

Le poesie vincitrici nella categoria riservata agli studenti della scuole superiori sono state: Alice Sinni con la poesia “Inverno” (Liceo Classico “d’Annunzio”); Martina Florindi con la poesia “Mondo” (Ipsaar “De Cecco”); Anna Azzola con la poesia “Un chilo di sale” (Liceo “Misticoni-Bellisario”); Benedetta Pompilio con la poesia “All’improvviso” (Ist. “Di Marzio-Michetti); Laura Sablone “Sguardo“(Ist. “Manthonè-Aterno”).

La cerimonia è stata presentata dal giornalista Luca Pompei con la partecipazione dell’attore Milo Vallone che ha declamato i componimenti dei vincitori. Sono state inoltre consegnate le targhe di ringraziamento al presidente della Fondazione PescarAbruzzo Nicola Mattoscio e a Luca Tosto, amministratore delegato della “Walter Tosto”, per l’occhio di riguardo che hanno da sempre nei confronti delle attività artistiche e culturali.

PescaraPost

Recent Posts

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

4 ore ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

22 ore ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

3 giorni ago

Strade chiuse e divieti a Pescara per visita presidente Consiglio Meloni: ordinanza viabilità [MAPPA]

Strade chiuse e divieti a Pescara per la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni:…

4 giorni ago

20 criteri per scegliere una Spinanga slot

Quali sono i punti da tenere in considerazione quando si sceglie una slot machine? In…

5 giorni ago

Marta Del Grandi in concerto a San Valentino in Abruzzo Citeriore: info e biglietti

Prosegue a San Valentino in Abruzzo Citeriore la serie di appuntamenti musicali de "L'uomo che cammina",…

6 giorni ago