[Pescara]

Pineta, al via i lavori nelle strade tra mare e Riserva dannunziana: le vie interessate

Saranno avviati la prossima settimana i lavori di manutenzione delle strade della zona della Pineta ricadenti tra il mare e la Riserva Dannunziana.
In totale, l’intervento prevede una spesa di 400mila euro e nel programma annunciato dal vice sindaco Antonio Blasioli, i lavori termineranno entro l’estate 2018.

L’obiettivo del cantiere sarà quello di migliorare la circolazione su strade e marciapiedi. Non a caso, sono anni che i residenti lamentano la pericolosità e la quasi non praticabili delle vie di quella zona a causa dell’invasività delle radici dei pini che creano dossi e avvallamenti evidenti.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nella medesima zona sono già in corso i lavori di sistemazione di via De Cecco, mentre la prossima settimana quate saranno le vie interessate dagli interventi di manutenzione:

  • via Scarfoglio;
  • via Francesco Paolo Michetti;
  • via Tosti;
  • via Patini;
  • via Braga;
  • via Silone.

In tutte le strade verrà rifatto sia il fondo carrabile che pedonale. L’inizio dei lavori è fissato tra il 10 e il 13 novembre e l’appalto, vinto dalla Ditta Enea Appalti Srl di Ardea, avrà una durata di 180 giorni. Dunque la conclusione avverrà entro maggio del prossimo anno.

«Nella zona di incrocio tra via Scarfoglio e via Silone», evidenzia Blasioli, «si rileva anche un problema dovuto alla conformazione della strada e alla mancanza di una rete di smaltimento delle acque meteoriche: l’acqua di pioggia persiste sulla carreggiata sud dove insistono stalli di sosta e camminamenti pedonali e di accesso alla scuola media Benedetto Croce, che si andrà a risolvere proprio con questo appalto. Ci tengo a precisare che per i tratti finali delle varie vie, intersecanti Viale Primo Vere, è previsto un trattamento a tappeto delle aiuole che allo stato di fatto presentano una cordolatura in cemento prefabbricato, con i lavori si provvederà alla sostituzione del cordolo con una perimetrazione del calpestio a livello di strada (senza zoccoli) realizzata con “griglie (in polietilene a bassa densità) per superfici inerbite”, con la finalità di restituire il piano di calpestio quanto più planare possibile, senza ostacoli insidiosi; stesso trattamento sarà riservato agli alberi che ora non hanno un’aiuola definita in via Braga, nel parcheggio e in via Silone, ai bordi della carreggiata».

PescaraPost

Recent Posts

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

2 giorni ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

3 giorni ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

4 giorni ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

6 giorni ago

Strade chiuse e divieti a Pescara per visita presidente Consiglio Meloni: ordinanza viabilità [MAPPA]

Strade chiuse e divieti a Pescara per la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni:…

7 giorni ago

20 criteri per scegliere una Spinanga slot

Quali sono i punti da tenere in considerazione quando si sceglie una slot machine? In…

1 settimana ago