Categories: [Pescara]

Festa dell’Europa animata dagli studenti delle scuole

Gli studenti di diverse scuole pescaresi hanno animato la festa dell’Europa che si è svolta all’Aurum nei giorni scorsi con un concerto, nel corso del quale sono stati eseguiti diversi brani tra i quali anche l’Inno Europeo della nona di Beethoven, e con la presentazione di lavori e progetti che puntano all’integrazione tra docenti e studenti di diverse nazionalità. A convocare scuole e ragazzi per la festa è stata Europe Direct Pescara, che ha voluto esporre tutte le esperienze per far sì che scuole e studenti fossero protagonisti. Erano presenti l’istituto comprensivo 8 (scuole Tinozzi, di via del Concilio e Borgo Marino), gli istituti comprensivi 6 e 9, l’Aterno-Manthonè, il Leonardo da Vinci e l’istituto Misticoni-Bellisario.

Tra i prodotti finali presentati, realizzati grazie a partenariati tra diversi istituti scolastici superiori europei coinvolti nei vari programmi, libri e dvd che affrontano diverse tematiche come la musica popolare e il raffronto di questa con i vari territori, il grado di conoscenza delle tradizioni popolari locali da parte degli studenti (in Abruzzo il livello di conoscenza è basso rispetto a quello della Grecia), diete mediali ovvero quanto tempo viene dedicato e come ai nuovi e ai vecchia media. In Italia lo smartphone si ha già a nove anni, ma emerge come da noi venga utilizzato come strumento di gioco e per le relazioni, mentre in Finlandia che si possiede già a sei anni, sia visto come mezzo di autonomia e indipendenza. Sono stati anche creati dei Qr Code che portano a dei percorsi cittadini attraverso le scuole. In sostanza uno degli obiettivi di questi progetti era di utilizzare in maniera più creativa che passiva la tecnologia. Tra i lavori dei ragazzi dell’istituto Comprensivo 8 anche dei mattoncini creati con la terra di Casalincontrada sui quali sono state disegnate le bandiere dei Paesi europei e i disegni trasformati in cartoline.

Inserisci il tuo codice AdSense qui


Questo il commento alla giornata di Annarita Bini, direttore dell’istituto Comprensivo 8 e referente Europa per l’istruzione dell’ufficio scolastico regionale:

«Per una giornata si festeggia l’Europa ma sarebbe auspicabile che eventi di questo tipo fossero calendarizzati per lo scambio di esperienze in questo processo di internazionalizzazione delle scuole che è inarrestabile. Con Erasmus 2014-2020 ci saranno scambio e mobilità degli studenti e partenariati strategici ovvero confrontarsi con altre realtà su tematiche specifiche ed emergenti».

Nel mese di maggio si celebra anche l’anniversario dei dieci anni dalla nascita di E-Twinning, che permette il gemellaggio elettronico tra le scuole europee con lo scambio a livello digitale tra docenti e studenti.

PescaraPost

Recent Posts

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

18 ore ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

1 giorno ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

4 giorni ago

Strade chiuse e divieti a Pescara per visita presidente Consiglio Meloni: ordinanza viabilità [MAPPA]

Strade chiuse e divieti a Pescara per la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni:…

4 giorni ago

20 criteri per scegliere una Spinanga slot

Quali sono i punti da tenere in considerazione quando si sceglie una slot machine? In…

6 giorni ago

Marta Del Grandi in concerto a San Valentino in Abruzzo Citeriore: info e biglietti

Prosegue a San Valentino in Abruzzo Citeriore la serie di appuntamenti musicali de "L'uomo che cammina",…

7 giorni ago