Categories: [Pescara]

Ex Cofa, slitta l’entrata in funzione della ruota panoramica [FOTO]

Sono ormai un paio di settimane che la ruota panoramica installata all’ex Cofa è praticamente stata finita di montare (mancano ancora alcuni dettagli), ma nonostante questo e nonostante la promessa dell’assessore al Turismo Giacomo Cuzzi, che la nuova attrattiva sarebbe stata operativa al massimo entro il 16 luglio, giornata della Notte Bianca poi rinviata a causa del maltempo e che non si sa ancora quando sarà recuperata, la ruota al momento non entrerà in funzione. E nemmeno si conosce la data esatta nella quale sarà possibile fare il primo giro.

Per vedere la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Sembra che a oggi», fa sapere Armando Foschi dell’associazione Pescara Mi Piace, «nonostante i ripetuti sopralluoghi, la Commissione pubblico spettacolo non abbia ancora dato il via libera».

Foschi pone una serie di interrogativi per comprendere dove sia l’intoppo della questione: se sia stata rilasciata la Scia, se l’ufficio Edilizia abbia rilasciato parere negativo all’installazione, se esista l’autorizzazione dell’Enac.

«È vero», aggiunge Foschi, «soprattutto, che la ruota, alta 42 metri, ricade, come da Piano regolatore comunale, nell’area del ‘Vincolo aeroportuale’, condizione quest’ultima, che renderebbe incompatibile la sua presenza nell’area dell’ex Cofa? Ed è stata richiesta l’autorizzazione alla Capitaneria di Porto e, soprattutto, alla Sovrintendenza Paesaggistica e Beni ambientali, considerando che la struttura resterà sul mare almeno per sei mesi, con possibilità di proroga, e avrà un impatto sul nostro orizzonte? E ancora: è stata effettuata una certificazione circa la qualità del terreno che dovrà sostenere la ruota, considerando che, almeno a occhio nudo, l’intero impianto sembra solo bullonato a terra, e di certo non sono state realizzate delle fondamenta capaci di reggere e ancorare il peso della struttura?».

L’assessore Cuzzi fa sapere che i dirigenti comunali dei settori Tecnico ed Edilizio hanno chiesto delle integrazioni della documentazione che gli installatori stanno producendo in questi giorni, ma che al momento non si sa quando potrà entrare in funzione la ruota panoramica.

«È un attrazione innovativa per la città che ha bisogno dei giusti tempi», replica Cuzzi, «Foschi è dell’associazione Pescara mi Piace ma secondo me non gli piace visto che dice sempre no a tutto, e Foschi non piace ai pescaresi visto il risultato delle ultime elezioni. Queste cose possono solo portare visibilità a una città come la nostra».

PescaraPost

Recent Posts

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

19 ore ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

2 giorni ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 giorni ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

5 giorni ago

Strade chiuse e divieti a Pescara per visita presidente Consiglio Meloni: ordinanza viabilità [MAPPA]

Strade chiuse e divieti a Pescara per la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni:…

6 giorni ago

20 criteri per scegliere una Spinanga slot

Quali sono i punti da tenere in considerazione quando si sceglie una slot machine? In…

1 settimana ago