[Cronaca]

Furti in uffici, bar e negozi in provincia d Pescara e Chieti: arrestati ladri seriali

Furti in uffici, negozi e attività commerciali nelle province di Pescara e Chieti, arrestati dai carabinieri due ladri seriali.
A finire in manette, in applicazione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere, un 22enne e un 23enne residenti rispettivamente nel Pescarese e nel Chietino, i quali dovranno rispondere di furto aggravato continuato in concorso e ricettazione.

I due giovani sono stati arrestati e condotti in carcere nella mattinata di oggi, sabato 21 marzo, dai carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pescara in esecuzione del provvedimento emesso dal Gip del Tribunale di Pescara su richiesta della a Procura della Repubblica.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Gli arresti odierni scaturiscono da indagini durate circa 4 mesi condotte dai militari della Sezione Operativa, i quali hanno fatto luce su una serie di furti accomunati da un analogo modus operandi.
Stando a quanto riferito, gli autori si sarebbero mossi utilizzando auto a noleggio, sostituite periodicamente al fine di non essere individuati, individuando gli “obiettivi” (auto o esercizi commerciali) tramite attenti sopralluoghi.

Tra i colpi attribuiti agli arrestati dagli investigatori, figurano:

  • furti di sigarette e denaro in alcuni bar del centro di Pescara per un danno patrimoniale di circa 5mila euro,
  • un furto al distributore dell’acqua a Nocciano con prelievo di circa 100 euro in monete,
  • furto di macchinari destinati al cambio monete di slot machine in un bar di Fossacesia per un danno patrimoniale di circa 3mila euro,
  • un furto ai danni degli uffici della Protezione Civile/Avis di Alanno, nel quale sarebbero state asportate tute e felpe da lavoro, radio portatile, attrezzatura varia e un’autovettura di proprietà comunale ma in uso alla Protezione Civile,
  • diversi tentati furti ai danni di attività commerciali a San Vito Chietino e Ortona.

I protagonisti della vicenda, sempre in base a quanto emerso, si sarebbero avvalsi di telefoni cellulari con schede Sim intestate al proprietario di un’auto rubata (all’interno della quale sarebbero stati sfortunatamente lasciati, dal proprietario, i propri documenti, utilizzati poi per attivare le schede telefoniche).
Come accennato i due giovani sono stati arrestati e condotti in carcere in attesa dell’interrogatorio di garanzia,

Una terza persona, ritenuta responsabile di aver concorso con uno dei due arrestati nella ricettazione dei documenti, è stata invece deferita in stato di libertà.
Nella perquisizione odierna è stata rinvenuta anche della refurtiva.
Quest’ultima, secondo le ipotesi dei carabinieri, sarebbe riconducibile verosimilmente a recenti furti commessi in bar o tabaccherie sui quali sono in corso ulteriori approfondimenti.

PescaraPost

Recent Posts

La Folgore Delfino Curi cede di misura alla capolista Mosciano

La capolista Mosciano espugna il San Marco per 2 reti a 1, al termine di…

2 giorni ago

La Folgore Delfino Curi paga due amnesie: al San Marco passa la Torrese di misura

Due disattenzioni condannano la Folgore Delfino Curi. Al San Marco passa la Torrese che si…

2 settimane ago

Il Treno degli Artisti, spettacolo teatrale con ricavato in beneficenza: giorni, orari e dettagli

Uno spettacolo teatrale sul tema della memoria, e con un intento benefico: questo è, in…

3 settimane ago

Alla Folgore Delfino Curi il primo round di coppa col San Giovanni Teatino col rigore di Tukiainen

La Folgore Delfino Curi supera il San Giovanni Teatino per una rete a zero nell’incontro…

4 settimane ago

La Folgore Delfino Curi incasssa il primo stop stagionale: l’Avezzano passa di rigore

La Folgore Delfino Curi incassa la prima sconfitta stagionale: a passare, di rigore, è l’Avezzano,…

1 mese ago