[Cronaca]

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e il nuovo Avviso della Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e il nuovo Avviso della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi, martedì 9 giugno, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’Avviso in questione è valido nel periodo compreso tra le ore 12 di oggi, 9 giugno, e le ore 3 della mattina di giovedì 11 giugno prossimo. Questo l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dal primo pomeriggio di oggi, martedì 9 giugno 2020, e per le successive 24- 36 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Umbria, Abruzzo e Lazio. […omissis…] I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.”

Queste le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo:

Situazione
Una vasta area depressionaria sta caratterizzando, con aria fresca ed instabile, le condizioni meteorologiche sullo scenario europeo e in particolare i settori mediterranei. Sull’Italia, nei prossimi giorni, prevarranno condizioni di tempo spiccatamente instabile. che interesseranno gran parte delle regioni centro-settentrionali con precipitazioni da sparse a diffuse ed a prevalente carattere temporalesco, mentre le regioni meridionali vedranno precipitazioni prevalentemente pomeridiane ed a carattere isolato. Il campo termico, in questo contesto, vede temperature minime nella media, mentre i valori massimi risulteranno più bassi della media del periodo, specie al Centro-Nord.

Martedì 9 giugno 2020
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale su tutta la Regione, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Mercoledì 10 giugno 2020
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: localmente forti occidentali sui settori appennini centro-meridionali, in attenuazione.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

Martedì 9 giugno:
-irregolarmente nuvoloso, inizialmente su Sardegna occidentale, regioni tirreniche ed Umbria, con locali eventi precipitativi a carattere di rovescio o temporale, in estensione pomeridiana con fenomenologia localmente intensa e tendenza ad attenuazione serale;
-nuvolosita’ variabile, a tratti intensa, sul resto del settore, con occasionali precipitazioni che, nel pomeriggio, assumeranno carattere di isolato rovescio o temporale, interessando le marche e le aree interne dell’Abruzzo, con possibili fenomeni pomeridiani in estensione localmente fino alle coste adriatiche e successiva attenuazione della fenomenologia.
Mercoledì 10 giugno:
– molte nubi su regioni tirreniche, Umbria e Sardegna con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni sull’isola;
– sul resto del centro nuvolosita’ medio-alta, ad eccezione di annuvolamenti compatti sulla dorsale appenninica con rovesci e temporali specie nelle ore centrali della giornata.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo domani, 10 giugno:

Mare
Litorale chietino – vastese Poco nuvoloso T°C 8 / 25
Poco nuvoloso. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 14 °C e massime comprese tra 21 e 25 °C. Quota 0°C a 2750 metri.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 9 / 25
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. Vento da SSW con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 16 °C e massime comprese tra 22 e 25 °C. Zero termico a 2650 metri.

Montagna
Aquilano Temporale e schiariteT°C 1 / 22
Fenomeni temporaleschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da libeccio con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 11 °C e massime comprese tra 7 e 22 °C. Zero termico a 2550 metri, quota neve a 2400 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 7 / 19
Rovesci temporaleschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 11 °C e massime comprese tra 12 e 19 °C. Zero termico a 2450 metri, quota neve a 2250 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C 4 / 23
Nuvolosità innocua. Vento da Libeccio con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 11 °C e massime comprese tra 10 e 23 °C. Quota 0°C a 2600 metri, neve a 2500 metri.
Maiella Poco nuvoloso T°C 0 / 25
Cielo poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 12 °C e massime comprese tra 0 e 25 °C. Zero termico a 2600 metri, quota neve a 2550 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite T°C 4 / 26
Manifestazioni temporalesche e schiarite. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 12 °C e massime comprese tra 13 e 26 °C. Zero termico a 2600 metri, neve a 2350 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Poco nuvoloso T°C 7 / 25
Cielo poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 19 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 12 °C e massime comprese tra 20 e 25 °C. Quota 0°C a 2750 metri, neve a 2600 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 8 / 25
Nubi sparse sul Subappennino teramano. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 21 e 25 °C. Quota 0°C a 2600 metri, neve a 2500 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

MARTEDI’: si isola una circolazione ciclonica sul Centronord Italia. Tempo dunque marcatamente instabile su Marche e Abruzzo con nuovi rovesci o temporali sparsi in formazione entro il pomeriggio (dopo una mattinata sostanzialmente tranquilla e in larga parte soleggiata), specie sulle zone interne, ma localizzati saranno possibili anche lungo le coste; fenomeni in progressiva attenuazione serale. Temperature senza particolari variazioni o in ulteriore lieve calo; clima diurno gradevole e non troppo caldo. Venti deboli o moderati da Sudovest sull’Appennino, variabili altrove con qualche rinforzo tra Est-Nordest lungo le coste. Mare poco mosso o localmente mosso.

MERCOLEDI’: il tempo non si sistema a causa della persistenza di una circolazione depressionaria in quota sul Centronord Italia. Nubi irregolari alternate a parentesi soleggiate su Marche e Abruzzo, dove tuttavia entro il pomeriggio si innescheranno nuovi acquazzoni e focolai temporaleschi sparsi, specie sulle zone interne. Clima diurno gradevole, mai caldo. Venti deboli o localmente moderati da Sudovest sulle zone interne, di brezza da Est-Sudest lungo le coste in rotazione serale da Sudovest. Mare poco mosso o localmente mosso.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:

OGGI
Schiarite anche ampie lungo le coste tirreniche. Tempo instabile su Marche, Abruzzo e nelle zone interne, con sviluppo di rovesci o temporali sparsi. Temperature massime stabili o in lieve calo. Venti fino a moderati occidentali sul Tirreno, deboli altrove ma con raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mosso il Tirreno, poco mosso l’Adriatico.

DOMANI
Al mattino lungo il medio Adriatico schiarite; altrove cielo nuvoloso. Rovesci e temporali sparsi in Toscana e sull’Umbria; rovesci isolati sul Lazio. Temperature minime in lieve calo. Nel pomeriggio cielo nuvoloso. Probabili rovesci e temporali sparsi soprattutto in Umbria, nelle zone interne del Lazio e della Toscana. Temperature massime in calo sulle regioni tirreniche. Venti: fino a tesi sud occidentali sul mar Tirreno centrale, deboli o moderati altrove; raffiche nelle aree temporalesche. Mari: molto mosso il Tirreno centrale, poco mosso l’Adriatico.

PescaraPost

Recent Posts

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

14 ore ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

1 giorno ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

3 giorni ago

Strade chiuse e divieti a Pescara per visita presidente Consiglio Meloni: ordinanza viabilità [MAPPA]

Strade chiuse e divieti a Pescara per la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni:…

4 giorni ago

20 criteri per scegliere una Spinanga slot

Quali sono i punti da tenere in considerazione quando si sceglie una slot machine? In…

6 giorni ago

Marta Del Grandi in concerto a San Valentino in Abruzzo Citeriore: info e biglietti

Prosegue a San Valentino in Abruzzo Citeriore la serie di appuntamenti musicali de "L'uomo che cammina",…

6 giorni ago