Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e il nuovo Avviso della Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e il nuovo Avviso della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi, martedì 9 giugno, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’Avviso in questione è valido nel periodo compreso tra le ore 12 di oggi, 9 giugno, e le ore 3 della mattina di giovedì 11 giugno prossimo. Questo l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dal primo pomeriggio di oggi, martedì 9 giugno 2020, e per le successive 24- 36 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Umbria, Abruzzo e Lazio. […omissis…] I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.”

Queste le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo:

Situazione
Una vasta area depressionaria sta caratterizzando, con aria fresca ed instabile, le condizioni meteorologiche sullo scenario europeo e in particolare i settori mediterranei. Sull’Italia, nei prossimi giorni, prevarranno condizioni di tempo spiccatamente instabile. che interesseranno gran parte delle regioni centro-settentrionali con precipitazioni da sparse a diffuse ed a prevalente carattere temporalesco, mentre le regioni meridionali vedranno precipitazioni prevalentemente pomeridiane ed a carattere isolato. Il campo termico, in questo contesto, vede temperature minime nella media, mentre i valori massimi risulteranno più bassi della media del periodo, specie al Centro-Nord.

Martedì 9 giugno 2020
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale su tutta la Regione, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Mercoledì 10 giugno 2020
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: localmente forti occidentali sui settori appennini centro-meridionali, in attenuazione.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

Martedì 9 giugno:
-irregolarmente nuvoloso, inizialmente su Sardegna occidentale, regioni tirreniche ed Umbria, con locali eventi precipitativi a carattere di rovescio o temporale, in estensione pomeridiana con fenomenologia localmente intensa e tendenza ad attenuazione serale;
-nuvolosita’ variabile, a tratti intensa, sul resto del settore, con occasionali precipitazioni che, nel pomeriggio, assumeranno carattere di isolato rovescio o temporale, interessando le marche e le aree interne dell’Abruzzo, con possibili fenomeni pomeridiani in estensione localmente fino alle coste adriatiche e successiva attenuazione della fenomenologia.
Mercoledì 10 giugno:
– molte nubi su regioni tirreniche, Umbria e Sardegna con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni sull’isola;
– sul resto del centro nuvolosita’ medio-alta, ad eccezione di annuvolamenti compatti sulla dorsale appenninica con rovesci e temporali specie nelle ore centrali della giornata.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo domani, 10 giugno:

Mare
Litorale chietino – vastese Poco nuvoloso T°C 8 / 25
Poco nuvoloso. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 14 °C e massime comprese tra 21 e 25 °C. Quota 0°C a 2750 metri.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 9 / 25
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. Vento da SSW con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 16 °C e massime comprese tra 22 e 25 °C. Zero termico a 2650 metri.

Montagna
Aquilano Temporale e schiariteT°C 1 / 22
Fenomeni temporaleschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da libeccio con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 11 °C e massime comprese tra 7 e 22 °C. Zero termico a 2550 metri, quota neve a 2400 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 7 / 19
Rovesci temporaleschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 11 °C e massime comprese tra 12 e 19 °C. Zero termico a 2450 metri, quota neve a 2250 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C 4 / 23
Nuvolosità innocua. Vento da Libeccio con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 11 °C e massime comprese tra 10 e 23 °C. Quota 0°C a 2600 metri, neve a 2500 metri.
Maiella Poco nuvoloso T°C 0 / 25
Cielo poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 12 °C e massime comprese tra 0 e 25 °C. Zero termico a 2600 metri, quota neve a 2550 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite T°C 4 / 26
Manifestazioni temporalesche e schiarite. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 12 °C e massime comprese tra 13 e 26 °C. Zero termico a 2600 metri, neve a 2350 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Poco nuvoloso T°C 7 / 25
Cielo poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 19 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 12 °C e massime comprese tra 20 e 25 °C. Quota 0°C a 2750 metri, neve a 2600 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 8 / 25
Nubi sparse sul Subappennino teramano. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 21 e 25 °C. Quota 0°C a 2600 metri, neve a 2500 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

MARTEDI’: si isola una circolazione ciclonica sul Centronord Italia. Tempo dunque marcatamente instabile su Marche e Abruzzo con nuovi rovesci o temporali sparsi in formazione entro il pomeriggio (dopo una mattinata sostanzialmente tranquilla e in larga parte soleggiata), specie sulle zone interne, ma localizzati saranno possibili anche lungo le coste; fenomeni in progressiva attenuazione serale. Temperature senza particolari variazioni o in ulteriore lieve calo; clima diurno gradevole e non troppo caldo. Venti deboli o moderati da Sudovest sull’Appennino, variabili altrove con qualche rinforzo tra Est-Nordest lungo le coste. Mare poco mosso o localmente mosso.

MERCOLEDI’: il tempo non si sistema a causa della persistenza di una circolazione depressionaria in quota sul Centronord Italia. Nubi irregolari alternate a parentesi soleggiate su Marche e Abruzzo, dove tuttavia entro il pomeriggio si innescheranno nuovi acquazzoni e focolai temporaleschi sparsi, specie sulle zone interne. Clima diurno gradevole, mai caldo. Venti deboli o localmente moderati da Sudovest sulle zone interne, di brezza da Est-Sudest lungo le coste in rotazione serale da Sudovest. Mare poco mosso o localmente mosso.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:

OGGI
Schiarite anche ampie lungo le coste tirreniche. Tempo instabile su Marche, Abruzzo e nelle zone interne, con sviluppo di rovesci o temporali sparsi. Temperature massime stabili o in lieve calo. Venti fino a moderati occidentali sul Tirreno, deboli altrove ma con raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mosso il Tirreno, poco mosso l’Adriatico.

DOMANI
Al mattino lungo il medio Adriatico schiarite; altrove cielo nuvoloso. Rovesci e temporali sparsi in Toscana e sull’Umbria; rovesci isolati sul Lazio. Temperature minime in lieve calo. Nel pomeriggio cielo nuvoloso. Probabili rovesci e temporali sparsi soprattutto in Umbria, nelle zone interne del Lazio e della Toscana. Temperature massime in calo sulle regioni tirreniche. Venti: fino a tesi sud occidentali sul mar Tirreno centrale, deboli o moderati altrove; raffiche nelle aree temporalesche. Mari: molto mosso il Tirreno centrale, poco mosso l’Adriatico.