[Cronaca]

Nuova Allerta meteo Abruzzo oggi: previsioni e Avviso Protezione Civile (neve a 600-800 metri)

Nuova Allerta meteo Abruzzo oggi: le previsioni e l’Avviso della Protezione Civile.
Oggi pomeriggio, martedì 5 gennaio 2021, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse, che rappresenta l’estensione e il seguito dell’avviso diffuso ieri (leggi i dettagli su QUESTO LINK).

In serata era stato poi diffuso, dalla Regione Abruzzo, il bollettino sul rischio valanghe del servizio Meteomont dei Carabinieri (leggi su QUESTO LINK).
Oggi pomeriggio, come accennato, nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione civile, riguardante anche l’Abruzzo.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il nuovo avviso è valido dalle ore 20 di questa sera (5 gennaio), alle ore 22 di domani sera, mercoledì 6 gennaio 2021, ed è il seguente:

“dalla sera di oggi, martedì 05 gennaio 2021, e per le successive 18-24 ore, si prevedono: il persistere di nevicate su Lazio, Abruzzo e Molise a quote mediamente superiori i 600-800 m, con apporti al suolo da deboli a moderati.”

Queste le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo dal 5 al 7 gennaio:

Situazione: lo scenario Europeo continua ad essere caratterizzato dalla presenza di una ampia struttura depressionaria, che pilota una serie di impulsi perturbati sul Mediterraneo occidentale, in proiezione verso l’Italia. Oggi, sono attesi piogge e temporali, specie sui settori tirrenici, e nevicate su settori di Nord-Ovest ed Emilia-Romagna, in estensione al Triveneto ed ai settori appenninici centrali, in un contesto di ventilazione sostenuta su tutte le regioni del Sud e su parte del Centro. Domani, situazione analoga, ma con tendenza a miglioramento al Nord e poi anche sul Centro, mentre le precipitazioni persisteranno soprattutto sul versante tirrenico di Campania e Basilicata. Giovedì, dopo un breve intervallo, seguirà, un nuovo peggioramento dapprima sulla Sardegna, in estensione dal pomeriggio al resto del Centro-Sud peninsulare.

Martedì 5 gennaio 2021
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra di 700- 900 m sulle zone appenniniche centrali, con apporti al suolo moderati, fino a localmente abbondanti sui rilievi abruzzesi.
Temperature: senza variazioni significative.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Venti: tendenti a forti sud-occidentali.
Mare: localmente mosso.

Mercoledì 6 gennaio 2021
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori occidentali con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra dei 600-800 m sui settori appenninici centro-settentrionali, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Temperature: senza variazioni significative.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Venti: localmente forti sud-occidentali.
Mare: sessun fenomeno significativo.

Tendenza per il giorno 7 gennaio 2021
Permangono condizioni di tempo instabile con precipitazioni da isolate a sparse. Nevicate in rialzo a quote di montagna.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna per il 6 gennaio:

– all’inizio annuvolamenti compatti sulle regioni tirreniche, Umbria ed aree appenniniche con deboli precipitazioni convettive associate, anche nevose dai 500-700 metri, in riduzione durante il pomeriggio con parziali aperture;
– altrove estesa copertura medio-alta e stratificata, seguita da ampie schiarite pomeridiane e serali.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo mercoledì 6 gennaio:

Mare
Litorale chietino – vastese Sereno T°C 0 / 11
Soleggiamento diffuso. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 4 °C e massime comprese tra 6 e 11 °C. Quota 0°C a 1200 metri.
Litorale Pescarese Sereno T°C 1 / 11
Soleggiamento diffuso. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 7 °C e massime comprese tra 7 e 11 °C. Quota 0°C a 1100 metri.

Montagna
Aquilano Neve e schiarite T°C -8 / 7 
Rovesci di neve e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da libeccio con intensità di 23 km/h. Possibili raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -8 e 1 °C e massime comprese tra -6 e 7 °C. Quota 0°C a 750 metri, quota neve a 750 metri.
Fucino Pioggia mista a neve T°C -4 / 6 
Previste piogge miste a neve. Vento da Libeccio con intensità di 19 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 2 °C e massime comprese tra 1 e 6 °C. Zero termico a 900 metri, neve a 800 metri.
Gran Sasso – Laga Poco nuvoloso T°C -6 / 9
Cielo poco nuvoloso. Vento da Sud-Ovest con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 1 °C e massime comprese tra -3 e 9 °C. Quota 0°C a 850 metri.
Maiella Sereno T°C 0 / 10 
Cielo sereno. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 19 km/h. Possibili raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 3 °C e massime comprese tra 0 e 10 °C. Quota 0°C a 950 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve e schiarite T°C -6 / 10 
Pioggia e neve alternate a schiarite. Vento da SW con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 3 °C e massime comprese tra 0 e 10 °C. Quota 0°C a 800 metri, quota neve a 800 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Sereno T°C -3 / 10 
Ampio soleggiamento sul Subappennino chietino – Monti Frentani. Vento da Sud-Ovest con intensità di 19 km/h. Raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 4 °C e massime comprese tra 5 e 10 °C. Zero termico a 1150 metri.
Subappennino teramano Sereno T°C -2 / 10 
Cielo sereno sul Subappennino teramano. Vento da Sud-Ovest con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 2 °C e massime comprese tra 6 e 10 °C. Quota 0°C a 950 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia oggi 5 gennaio, e domani, 6 gennaio:

Teramo 4° 7° Pioggia debole.

Pescara  0° 11° Nuvoloso con pioggia leggera.

Chieti 1° 8° Nuvoloso con pioggia leggera.

L’Aquila 0° 3° Pioggia moderata nel pomeriggio, pioggia debole nel resto della giornata.

Oggi
Molte nubi e precipitazioni possibili su tutte le regioni, piu’ insistenti su basso Lazio e Appennino centrale e nevose oltre 700-900 m. Temperature massime in calo. Venti di Libeccio in rinforzo nel Tirreno, che risulta molto mosso.

Domani
Al mattino abbastanza soleggiato lungo le coste adriatiche, molte nuvole altrove con precipitazioni sparse sull’alta Toscana, isolate in Umbria e nell’alto Lazio. Neve oltre i 600-900 m. Temperature minime quasi stazionarie. Nel pomeriggio ancora qualche precipitazione possibile tra Toscana, Umbria e Reatino, nevosa fino ai 600-800 m, in esaurimento tra sera e notte quando e’ attesa anche una attenuazione della nuvolosita’. Temperature massime senza variazioni di rilievo. Venti da deboli a moderati occidentali. Mari: poco mosso sotto costa l’Adriatico, mosso o molto mosso il Tirreno.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

MERCOLEDI’: la circolazione rimane debolmente ciclonica. Giornata variabile a tratti instabile tra Marche e Abruzzo con nubi irregolari alternate ad aperture. Qualche residuo fenomeno tra notte e mattino, specie sulle interne appenniniche, poi nuovamente locali rovesci saranno possibili nel pomeriggio. Temperature in lieve aumento. Neve dai 600-800m. Venti deboli, a tratti moderati, sudoccidentali. Mare Adriatico fino a mosso.

PescaraPost

Recent Posts

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

3 giorni ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

4 giorni ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

5 giorni ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

1 settimana ago

Strade chiuse e divieti a Pescara per visita presidente Consiglio Meloni: ordinanza viabilità [MAPPA]

Strade chiuse e divieti a Pescara per la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni:…

1 settimana ago

20 criteri per scegliere una Spinanga slot

Quali sono i punti da tenere in considerazione quando si sceglie una slot machine? In…

1 settimana ago