Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: pioggia e neve in arrivo, Avviso Protezione Civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: pioggia e neve in arrivo, l’Avviso della Protezione Civile.

AGGIORNAMENTO: Rischio valanghe in Abruzzo, i dettagli dell’ultimo bollettino su QUESTO LINK

Inserisci il tuo codice AdSense qui

AGGIORNAMENTO 5 GENNAIO: Nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso della Protezione civile martedì 5 gennaio. Tutti i dettagli e le previsioni su QUESTO LINK

Oggi pomeriggio, lunedì 4 gennaio 2021, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’avviso in questione è valido dalla mezzanotte di oggi, lunedì 4 gennaio, alle ore 10 della mattina di mercoledì 6 gennaio 2021.
Di seguito l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione Civile e, a seguire, le previsioni dei principali siti di settore:

“dalle prime ore di domani, martedì 05 gennaio 2021, e per le successive 24-30 ore, si prevede:
nevicate su Lazio, specie sui settori orientali, e su Toscana, Abruzzo, Molise a quote mediamente superiori i 700-900 m, localmente fino a 400-600 m sulla Toscana, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino a localmente abbondanti sull’Abruzzo”

Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Situazione: lo scenario Europeo è caratterizzato dalla presenza di una ampia struttura depressionaria, che pilota una serie di impulsi perturbati sul Mediterraneo occidentale, che raggiungono anche l’Italia. Oggi si attendono piogge e temporali, specie sui settori tirrenici, variabilità su tutto il Paese e nevicate sui settori di Nord-Ovest. Domani e mercoledì un nuovo impulso perturbato porterà ancora instabilità su tutto il Paese, con piogge e temporali sparsi su tutti settori tirrenici, e ancora nevicate al Nord-Ovest, con quota neve in abbassamento anche sui settori appenninici centro-settentrionali.

Lunedì 4 gennaio 2021
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Martedì 5 gennaio 2021
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale sul resto con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra di 800-1000 m sulle zone appenniniche centrali con apporti al suolo moderati, fino a localmente abbondanti sui rilievi.
Temperature: senza variazioni significative.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Venti: tendenti a forti dai quadranti meridionali.
Mare: molto mosso.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna domani 5 gennaio:

– condizioni di maltempo sulle regioni tirreniche, sulla Sardegna centroccidentale e sulle aree appenniniche con piogge, rovesci e temporali, specie lungo le coste, in estensione dalla tarda mattinata anche a versante adriatico;
attesi fenomeni anche intensi sul settore laziale.
nevicate sull’appennino a partire da 500-600 metri, piu’ abbondanti su quello abruzzese oltre i 700 metri.
– cielo poco nuvoloso sul resto dell’isola.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo il 5 gennaio:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista pioggia T°C 1 / 10 
Pioggia moderata o forte. Vento da Sud con intensità di 25 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 5 °C e massime comprese tra 5 e 10 °C. Zero termico a 1400 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 2 / 10 
Prevista pioggia anche abbondante. Vento da Sud con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 7 °C e massime comprese tra 5 e 10 °C. Zero termico a 1300 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -8 / 5 
Fenomeni a carattere di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 16 km/h. Possibili raffiche fino a 27 km/h km/h. Temperature minime comprese tra -8 e 2 °C e massime comprese tra -4 e 5 °C. Quota 0°C a 1050 metri, quota neve a 800 metri.
Fucino Pioggia mista a neve T°C -2 / 4
Probabilità di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 28 km/h km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 3 °C e massime comprese tra 1 e 4 °C. Zero termico a 1100 metri, quota neve a 800 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve T°C -6 / 6
Precipitazioni di pioggia mista a neve. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 23 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 3 °C e massime comprese tra -2 e 6 °C. Zero termico a 1100 metri, quota neve a 900 metri.
Maiella Pioggia mista a neveT°C 0 / 8 
Probabili piogge miste a neve. Vento da Sud con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 28 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 4 °C e massime comprese tra 0 e 8 °C. Zero termico a 1150 metri, neve a 1050 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C -3 / 8
Fenomeni a carattere di pioggia mista a neve. Vento da SSW con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 5 °C e massime comprese tra 0 e 8 °C. Zero termico a 1100 metri, quota neve a 850 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C -1 / 9 
Pioggia moderata o forte. Venti moderati meridionali con intensità di 24 km/h. Possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 5 °C e massime comprese tra 4 e 9 °C. Quota 0°C a 1300 metri, neve a 1150 metri.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C -1 / 8 
Precipitazioni piovose diffuse. Vento da Sud con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 4 °C e massime comprese tra 4 e 8 °C. Quota 0°C a 1200 metri, neve a 1000 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:

Oggi
Qualche schiarita sul versante adriatico. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle altre zone con brevi rovesci sparsi sul Lazio, in Umbria e sulla Toscana, piu’ insistenti sul Lazio. Neve sopra 900 m circa. Temperature massime stazionarie o in leggero calo. Venti localmente moderati fra Toscana e alto Lazio, deboli altrove. Mari: poco mosso l’Adriatico, mosso o localmente molto mosso il Tirreno.

Domani
Al mattino sulle regioni tirreniche cielo molto nuvoloso e rovesci diffusi, piu’ intensi sul Lazio centro meridionale. Neve sopra 800-900 m. Temperature minime in leggero calo. Nel pomeriggio cielo nuvoloso e probabili precipitazioni su tutte le regioni, in attenuazione sulla Toscana, piu’ insistenti su basso Lazio e Appennino centrale, nevose sopra 700-900 m. Temperature massime in lieve calo. Venti: da deboli a moderati meridionali. Mari: poco mosso l’Adriatico, mosso o molto mosso il Tirreno.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione il 5 gennaio:

MARTEDI’: una nuova depressione si scava in seno all’ampia circolazione ciclonica che abbraccia l’Europa e l’Italia. Tempo nuovamente instabile o a tratti perturbato su Marche e Abruzzo con rovesci sparsi, più intensi e incisivi sull’Abruzzo occidentale. Temperature in calo, neve dai 600-1000m, a tratti più in basso sulle valli dell’aquilano durante i fenomeni più intensi. Venti di Scirocco al largo, da Sudovest sulle zone interne. Mare mosso o molto mosso.