Da oggi, venerdì 30 ottobre, fino a domenica 1 novembre, il porto turistico sarà animato dal campionato nazionale femminile 420.
A organizzare una delle regate più importanti nel circuito nazionale giovanile è il Club Nautico Pescara.
Le regate si svolgeranno nelle acque antistanti il Marina di Pescara e come quartier generale della manifestazione è stata scelta il Club House della storica associazione pescarese.
Il campionato nazionale femminile 420, nonostante le numerose regate organizzate nei 54 anni di vita del Club Nautico Pescara, è una delle più importanti.
Il “420” è un doppio. È una deriva molto tecnica e propedeutica al passaggio alla classe “470”, imbarcazione Olimpica. È prevista la partecipazione di oltre 100 atleti provenienti da tutta Italia. Se le condizioni meteo-marine lo permetteranno, si svolgeranno tre prove al giorno per tutto il periodo della manifestazione, al termine delle quali sarà assegnato il titolo di campione nazionale all’equipaggio che avrà avuto i migliori piazzamenti totali.
Il Comitato Organizzatore composto dal neoeletto presidente del Club Nautico Pescara Vincenzo Cirillo, e dei soci Elvira Nicolaj, Mario Luciani, Enrico Mazziotti e Fabio Di Tullio.
Una curiosità: l’imbarcazione del 420 e il Club Nautico Pescara hanno la stessa età.