Search

Sambuceto Calcio, gli osservatori del Carpi in visita ad Allievi e Giovanissimi [FOTO]

Visita ufficiale degli osservatori del Carpi Calcio agli Allievi e ai Giovanissimi del settore giovanile del Sambuceto.
Alvaro Riva: «Ottima impressione dalla struttura e dalla società viola».
Prima visita ufficiale del Carpi Calcio in quel di Sambuceto. Alla luce della recente affiliazione del settore giovanile viola con la compagine di Serie A, durante la scorsa settimana una delegazione del sodalizio emiliano è giunta alla Cittadella dello Sport per un saluto ai giovani atleti e allo staff tecnico e dirigenziale del Sambuceto. Per vedere la galleria di foto dell’incontro, clicca sull’immagine qui di seguito:

carpi visita sambuceto calcio

Inserisci il tuo codice AdSense qui

In particolare, Alvaro Riva, coordinatore nazionale aree Carpi Fc 1909, e Francesco Falconetti, coordinatore per l’Abruzzo del Carpi Football Academy, hanno incontrato le squadre degli Allievi e dei Giovanissimi sul campo principale della Cittadella, per una breve riunione illustrativa con i ragazzi e con lo staff del settore giovanile del Sambuceto Calcio.
Queste le prime impressioni di Alvaro Riva sull’impianto della Cittadella dello Sport, sul settore giovanile del Sambuceto Calcio, e sulle finalità dell’affiliazione: «Dalla struttura siamo rimasti piacevolmente colpiti. L’impianto, ma non solo, perché anche il modo di presentarsi della società del Sambuceto Calcio ci ha fatto un’ottima impressione. Posso dire che quella del settore giovanile sambucetese è una società seria e precisa, e con degli obiettivi, e questa è una delle basi delle affiliazioni con il Carpi Calcio. La nostra prima visita rappresenta un semplice saluto ai ragazzi, ai mister e ai dirigenti, prima di programmare gli appuntamenti di quest’anno. Questo perché», prosegue Riva, «l’affiliazione Carpi non è solamente “sulla carta”, ma è anche formazione e perseguimento di obiettivi attraverso alcuni obblighi che le società affiliate devono seguire: mi riferisco, ad esempio, ai comportamenti e alla deontologia che, dovranno essere “da Serie A”. In quest’ultimo caso, posso dire che, a livello comportamentale, avremo un monitoraggio costante e diretto, anche se qui a Sambuceto l’atmosfera sembra molto positiva».

Il coordinatore nazionale aree Carpi Fc 1909 si sofferma anche sulla breve riunione avuta coi ragazzi degli Allievi e dei Giovanissimi: «Ho cercato di spiegare loro gli aspetti fondamentali di questo nuovo percorso, e delle sue finalità. Ritengo che non bisogna dare facili illusioni ai ragazzi, ma aiutarli a capire che ci vuole tanto lavoro, e che il percorso è comunque difficile se si vogliono ottenere risultati. L’intenzione è quella di fare della Cittadella dello Sport un polo tecnico per l’Abruzzo del Carpi Football Academy».

A fare da corollario alle parole di Riva, il pensiero di Francesco Falconetti, coordinatore per l’Abruzzo del Carpi Football Academy: «La nostra non è un’affiliazione commerciale, ma è basata sull’aspetto tecnico e formativo, in particolare dello staff, con appositi corsi della scuola Carpi Soccer School. La nostra area formativa, coordinata da Daniele Andreozzi, ha come obiettivo quello della formazione a 360 gradi dei nostri tecnici e dirigenti. A tal proposito, abbiamo già programmato 4 corsi: due si terranno in Abruzzo, alla Cittadella dello Sport, e altri due direttamente a Carpi».

Entusiasta del progetto intavolato con il Carpi Calcio, è sicuramente uno dei suoi principali fautori, vale a dire Alfio Crisci, presidente del settore giovanile del Sambuceto: «In questa prima visita ufficiale ho visto i ragazzi molto motivati, e forse anche un po’ emozionati per la presenza di osservatori provenienti dalla Serie A. Per noi come società, è un grandissimo orgoglio averli qua, e siamo certi che ci saranno molte cose da imparare da loro. A livello personale», prosegue Crisci, «sono orgoglioso perché il Carpi è una società che crede nei fortemente nei giovani e nei ragazzi italiani, e per questo mi auspico un futuro roseo con loro».