Search

Il ritiro dei Giovanissimi del Sambuceto: montagne, drone, sport e spirito di gruppo [FOTO-VIDEO]

«Credo sia stata un’esperienza davvero molto formativa sotto tutti gli aspetti»: sono queste le parole usate da mister Rino Maione al termine del ritiro dei Giovanissimi del Sambuceto Calcio e che, in una sola frase, racchiudono il senso di quelle che sono state le emozioni vissute dai ragazzi del biennio 2002-03 (ai quali si sono aggregati 2 nati nel 2004 e uno nel 2005).
Dal pomeriggio di mercoledì 7 a quello di sabato 10 settembre, i Giovanissimi viola si sono infatti radunati in quel di Fara San Martino per il ritiro in vista della stagione 2016-17.
Per vedere la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:

giovanissimi sambuceto calcio ritiro fara san martino 2016

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Un’esperienza che ha condensato insieme gli aspetti tecnico-tattici e sportivi, con quelli relativi al concetto di gruppo e alla socializzazione tra tutti i 20 ragazzi che vi hanno preso parte. Partite amichevoli, allenamenti, escursioni, e numerosi momenti formativi e di aggregazione sono stati gli “ingredienti” che hanno caratterizzato il lungo fine settimana scorso a Fara San Martino.
E, tra i protagonisti nel campo comunale nei pressi dell’Hotel Camerlengo nel quale ha alloggiato la squadra, il drone, attraverso il quale mister Maione ha potuto registrare dall’alto i movimenti dei ragazzi per poi “studiarli” e rivederli a tavolino insieme agli stessi Giovanissimi.

«Nella prima parte del ritiro ci siamo occupati della fase difensiva, mentre nell’ultima di quella offensiva. Il drone ci è stato di aiuto poiché dopo gli allenamenti abbiamo potuto rivedere tutti insieme sullo schermo nell’apposita sala della struttura quanto fatto, e magari correggere alcuni errori e migliorare».
Ma le clip proiettate sullo schermo dall’allenatore dei Giovanissimi non hanno riguardato solamente quanto fatto dai ragazzi sul campo: «Abbiamo visionato insieme anche delle clip di carattere educativo, con le quali ho cercato ad esempio di far vedere ai ragazzi che le reazioni e gli atteggiamenti violenti sono sempre controproducenti e quindi sempre da evitare. Reagire a una provocazione oppure a un’entrata dura di un avversario è deleterio sotto qualsiasi aspetto, e si rischia anche di lasciare la propria squadra in 10 per un’espulsione. Oltre a ciò, abbiamo guardato anche dei video con protagonisti gli allenatori della Serie A e filmati della Nazionale. L’aula video è stata molto importante, perché credo che la visione di clip di giocatori e allenatori professionisti sia stata utile per rafforzare i concetti espressi dai mister».

Sugli aspetti che collegano direttamente il campo al concetto di spogliatoio trattati durante il ritiro,ecco il pensiero di Rino Maione: «Abbiamo lavorato molto su concetti come quello di mettere a disposizione della squadra le proprie capacità, superando quindi la sfera “egoistica”, e devo dire che in campo nei giorni del ritiro ho visto dei piccoli ma importanti miglioramenti tra i ragazzi. Ho notato una risposta positiva da parte loro su questi aspetti».
L’aspetto educativo ha quindi fatto da cornice all’intera esperienza dei Giovanissimi, e proprio su quest’ultimo parametro, l’allenatore dei Giovanissimi rivela un paio di aneddoti che mostrano come l’esperienza vissuta a Fara San Martino possa essere considerata altamente formativa: «I ragazzi, ma soprattutto i loro genitori, che ci hanno raggiunto in ritiro sabato prima della partenza, hanno mostrato apprezzamento per quanto fatto, e alcuni di loro hanno già chiesto quando sarà possibile partecipare a un nuovo ritiro. Inoltre, nell’ultimo giorno di ritiro abbiamo ricevuto i complimenti da parte dello staff e degli altri clienti dell’hotel per l’educazione dimostrata dai ragazzi durante la nostra permanenza nella struttura. Quest’ultimo rappresenta per me motivo d’orgoglio più degli aspetti prettamente sportivi».

E per chiudere, uno sguardo al prossimo campionato che vedrà impegnati i Giovanissimi e alle ambizioni della squadra: «Abbiamo una rosa competitiva e confidiamo nell’ottenere un piazzamento di gran lunga migliore rispetto allo scorso anno. Puntiamo a vincere tutte le partite che disputeremo di volta in volta, poi come sempre sarà il campo a dare le risposte. Ci tengo a sottolineare», conclude mister Maione, « l’ottimo lavoro fatto dal responsabile tecnico del settore giovanile Giuseppe Giurastante, che ha completato la rosa dei Giovanissimi aggiungendo qualche elemento di qualità».
Qui di seguito un video relativo al raduno dei Giovanissimi del Sambuceto Calcio: