Search

Il Pescara fa tris, si regala la vittoria contro il Modena

Un Lapadula in versione Babbo Natale, regala al suo Pescara la vittoria in un insidiosissimo match con il Modena. Dopo un primo tempo avaro di gol ed emozioni, nella ripresa un chirurgico fendente del capocannoniere della Serie B, regala alla squadra di Oddo una vittoria importantissima in chiave classifica.

Il Pescara nella prima frazione non esprime al meglio le sue qualità. La gara non è delle migliori, grazie anche al difensivismo del Modena che punta molto sulle ripartenze e sulle spizzate di Stanco. Nel Pescara la novità sostanziale nello schieramento è l’esordio dal primo minuto di Marco Sansovini al posto dello spento Andrea Cocco. Per il “Sindaco” in questa stagione è la prima da titolare, dopo un lungo perido di infortunio.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La squadra di Hernan Crespo invece deve rinunciare al suo attaccante migliore Granoche, fermo ai box per la rottura della clavicola. Le azioni degne di nota nel primo tempo sono pochissime; ritmi bassi e squadre molto imprecise. I biancazzurri provano ad impensierire la retroguardia modenese con Benali, che calcia di potenza dal limite dell’area senza impegnare l’estremo Provedel. Al ventesimo gli ospiti vanno in rete, ma l’assistente segnala una posizione irregolare di Nardini che però sembrava regolare. I ritmi restano bassi, ma sul finire di primo tempo Mandragora dopo uno scontro di gioco, è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Probabilmente per lui un problema alle costole. Nel frangente in cui il Pescara era in inferiorità numerica, il Modena prova ad andare in vantaggio con un azione personale di Luppi, ma il suo tiro si spegne sull’esterno della rete.

Nella ripresa invece il Pescara sblocca la gara; il protagonista è sempre il solito Lapadula. Il capocannoniere della Serie B, con un guizzo accende la gara e sigla il suo dodicesimo gol stagionale. Nonostante il vantaggio però, il Pescara non riesce a dominare la gara. Il Modena a piccoli passi, ha sfiorato in due occasioni nitide il pareggio. La prima con un colpo di testa di Stanco, che si infrange sul palo, mentre nella seconda un miracolo di Aresti ha negato il gol all’ultimo secondo a Marzorati. Fino alla mezz’ora il Pescara aveva mantenuto bene il campo; dopo la sostituzione di Sansovini uscito in luogo di Selasi, la squadra si è schiacciata troppo e ha sofferto le avanzate modenesi.

Dopo quattro minuti di recupero e paura la gara si chiude e il Pescara vola sempre più in zona play off ad una sola lunghezza dal Bari che occupa la terza posizione.

TABELLINO

PESCARA: Aresti: Zampano, Campagnaro, Zuparic, Crescenzi, Benali (41’st Bruno), Mandragora (43’pt Verre), Memushaj, Caprari, Lapadula, Sansovini (25’st Selasi). In panchina: Aldegani, Bruno, Fornasier, Cocco, Mignanelli, Selasi, Mitrita, Verre, Fiamozzi. All. Oddo

MODENA: Provedel, Calapai, Nardini, Belingheri (36’st Vestenicky) , Marzorati, Gozzi, Galloppa, Luppi (40’st Marchionni), Giorico (22’st Bentivoglio), Sanco, Rubin. In panchina: Manfredini, Popescu, Nizzetto, Sakaj, Marchionni, Bentivoglio, Aldovrandi, Vestenicky, Olivera. All. Crespo

Arbitro: Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore

Rete: 8’st Lapadula.

Ammoniti: Giorico, Marzorati, Belingheri, Verre, Bentivoglio, Campagnaro, Bruno.

Riccardo Di Persio