[Sport]

Pescara Calcio: in Serie A con la voglia di stupire

Sono passate poche settimane dalla vittoria nei playoff di Serie B contro il Trapani che ha portato gli abruzzesi al ritorno nella massima serie ed è già tempo di prepararsi per il campionato 2016-2017. La squadra del confermato tecnico Massimo Oddo si presenta ai nastri di partenza con l’entusiasmo della neo-promossa, ma con una struttura di gioco già consolidata e con un mercato che, ad oggi, ha già regalato alcuni colpi interessanti. Vediamo insieme le prossime mosse della dirigenza per aumentare la competitività della squadra, le aspettative dei tifosi e del popolo bianco azzurro per una stagione che si preannuncia entusiasmante.

Oggi la squadra dell’ex campione del mondo ed allenatore esordiente in Serie A, Massimo Oddo, giocherebbe così:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

(4-3-3): BIZZARRI; Zampano, Campagnaro, Zuparic, BIRAGHI; Memushaj, Verre, CRISTANTE; Caprari, MANAJ, Benali. (In maiuscolo i nuovi acquisti).

Perso Gianluca Lapadula, bomber dello scorso campionato accasatosi al Milan, il presidente Sebastiani ha già piazzato una serie di colpi interessanti: in porta arriva Bizzarri dal Chievo, portiere di esperienza e solidità ad alti livelli, in difesa Biraghi dall’Inter, a centrocampo l’ex Milan Cristante, talento cristallino con una gran voglia di riscatto dopo due stagioni non indimenticabili, in attacco Manaj dall’Inter e Di Massimo dal Sant’Omero. E questo solo tra i probabili titolari. Per rinforzare la panchina sono arrivati anche Crescenzi dalla Roma, Nicastro dalla Juve Stabia e Leskovic, 25enne difensore croato proveniente dal Rijeka.

Queste le operazioni in uscita: Diamoutene (svincolato), Coda (fine prestito, Sampdoria), Torreira (fp, Sampdoria), Mandragora (fp, Juventus), Verde (fp, Roma), Mazzotta (fp, Cesena), Acosta (fp, Boca Juniors), Cappelluzzo (fp, Verona), Lapadula (d, Milan), Perrotta (fp, Avellino), La Gumina (p, Ternana)

Ma basteranno questi colpi per consentire al Delfino di fare un buon campionato e assicurarsi la permanenza in Serie A? Diversi bookmaker presenti sul mercato italiano, infatti, mettono al momento il Pescara tra le squadre che dovranno lottare di più per rimanere nel campionato maggiore, ma è importante precisare che le quote in questo momento dell’anno sono abbastanza speculative. È importante che la squadra parta con fiducia e c’è ancora molto tempo alla chiusura del calciomercato (ore 23:00 del 31 agosto!), per cui la rosa di giocatori può essere ancora rinforzata e avere maggiori prospettive. Anche per questo, i nuovi siti di betting entrati sul mercato italiano al momento non pubblicano le quote della serie A, aspettando tempi più maturi in cui il calciomercato abbia dato importanti sentenze. E soprattutto, sarà importante che le squadre facciano le prime amichevoli, che la nuova rosa sia rodata e che faccia i suoi primi test in campionato.

Saranno insomma le prime partite in Serie A e mostrare le reali potenzialità che ha il Pescara di fare bene la prossima stagione e stare lontana dalla zona retrocessione: solo allora, i bookmaker potranno fornire quote più precise. In ogni caso, per fugare ogni dubbio la società del Presidente Sebastiani e del direttore sportivo Luca Leone sta continuando ad essere molto attiva sul mercato per dare al tecnico Oddo la squadra al completo nel minor tempo possibile.

Le trattative

Focus puntato sui rinforzi in difesa con Stendardo dell’Atalanta indicato come obiettivo principale; strada resa in discesa dall’arrivo di Zukanovic tra le file dei bergamaschi. Per il centrocampo, invece, occhi sul brasiliano Ronaldo della Lazio, l’anno scorso in prestito alla Salernitana. In attacco il sogno resta l’ex interista e nazionale italiano Pablo Osvaldo a cui il presidente Sebastiani ha offerto un contratto annuale con opzione per il rinnovo da 750mila euro più bonus. C’è ancora distanza con le richieste del calciatore, ferme a 1,2 milioni a stagione. Ma il nome nuovo è quello di Giovanni Simeone, figlio dell’allenatore dell’Atletico Madrid, Diego: classe ’95, attaccante, ha vinto un Sudamericano Sub20 con la maglia dell’Argentina. Prodotto delle giovanili del River Plate, è reduce da una stagione al Banfield in prestito (15 presenze e 7 gol).

Ma quali sono le aspettative di dirigenza e tifoseria per la stagione del ritorno in Serie A? Le prime risposte positive arrivano proprio dai fan che, dopo essere scesi in 50mila in piazza per festeggiare la promozione dello scorso giugno, hanno fatto registrare un’impennata nella campagna abbonamenti della società abruzzese per il 2016-2017.

Fiducia che trova una sponda nelle parole del Presidente Sebastiani che, intervistato sulle prospettive per il prossimo campionato, ha promesso che la società lavorerà per non smantellare la squadra e per inserire alcuni elementi di esperienza per aiutare i giovani in rosa a crescere e a confrontarsi con la Serie A: “adesso non dobbiamo sbagliare il mercato, non prenderemo giocatori che non hanno esperienza in serie A perché non abbiamo tempo di aspettarli”, sottolinea Sebastiani. Devo fare il mercato in maniera intelligente e non è una questione solo di soldi”.

“Sarà fondamentale trovare continuità nei risultati,sono certo che disputeremo una buona stagione – ha commentato la colonna della difesa Hugo Campagnaro – consci del fatto che il raggiungimento della salvezza sarà il nostro Scudetto. È un vantaggio ripartire dal gruppo-promozione, nonostante è ovvio che serva anche altro alla squadra. Sarà importante avere carattere, in Serie A vieni castigato al primo errore commesso”.

PescaraPost

Recent Posts

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

21 ore ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

2 giorni ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 giorni ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

5 giorni ago

Strade chiuse e divieti a Pescara per visita presidente Consiglio Meloni: ordinanza viabilità [MAPPA]

Strade chiuse e divieti a Pescara per la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni:…

6 giorni ago

20 criteri per scegliere una Spinanga slot

Quali sono i punti da tenere in considerazione quando si sceglie una slot machine? In…

1 settimana ago